Campionato italiano XCO: Elian Paccagnella tricolore tra gli Allievi del 2005
PERGINE VALSUGANA (TN) – Se la gara degli Allievi primo anno è stata all’insegna delle sorprese, tra i ragazzi del 2005 tutto è andato secondo copione. Come avviene ormai da inizio stagione, sono stati in quattro a darsele di santa ragione: Elian Paccagnella, Ettore Prà, Federico Bartolini e Davide Donati.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
E un finale migliore per la rassegna tricolore di Pergine Valsugana non ci sarebbe potuto essere, visto che i quattro biker sono stati i dominatori della scena italiana, collezionando titoli regionali e, come nel caso di Ettore Prà, anche titoli italiani nel ciclocross.
Ed è stato proprio il campione uscente veneto a fare la voce grossa nel primo dei quattro giri in programma, forzando immediatamente il ritmo. A farne le spese sembra essere Davide Donati (Monticelli Bike), che riesce però a chiudere il gap a metà gara, ricomponendo un quartetto di testa che proseguirà compatto fino all’ultimo giro.
Nell’ultima tornata lo scenario cambia: Ettore Prà, forse pagando il primo forcing, è costretto ad alzare il piede dall’acceleratore; davanti restano solo in tre, con Paccagnella che imbocca per primo il bike park e la successiva discesa. Per provare a sparigliare le carte, Davide Donati prova il sorpasso sui rivali in un tratto tecnico, ma il biker bresciano finisce a terra, trascinando con sé Bartolini. Ne approfitta il portacolori della Cardano, che senza prendere rischi piomba sul traguardo meritandosi la sua prima maglia tricolore, dopo l’argento di Lecce nel ciclocross.
«Ho provato ad attaccare nel terzo giro per anticipare la fase finale, ma ho visto che non c’era spazio», fotografa il sedicenne di Bolzano, che frequenta il Liceo scientifico sportivo. «Poi all’ultimo giro Davide e Federico si sono toccati; li ho capito che finalmente sarebbe arrivato il mio primo titolo italiano».
Allievi Maschile 2° Anno
1. Elian Paccagnella (Asc Kardaun-Cardano) in 52:48;
2. Davide Donati (Monticelli Bike) 00:15;
3. Federico Bartolini (Team Siena Bike) 00:29;
4. Ettore Prà (Hellas Monteforte) 00:41;
5. Etienne Grimod (Scott Libarna Xco) 02:32
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)