Campionato italiano XCO: la lotteria degli Esordienti premia Emanuele Savio
PERGINE VALSUGANA (TN) – Emozioni forti nella gara che ha visto misurarsi 121 esordienti classe 2008. La vittoria premia in volata il piemontese Emanuele Savio, Bussolino Sport, capace di rimontare dopo una scivolata il bergamasco Marco Rota (Bikers Petosino), rallentato da una foratura.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Insomma una prova caratterizzata da un finale ricco di colpi di scena, che è stata comunque caratterizzata da un monologo da parte dei due biker citati, nettamente più in palla rispetto a tutti gli altri. Basti pensare che, in una prova di poco più di 30 minuti, i due protagonisti hanno rifilato un distacco superiore al minuto al terzo classificato – Patrik Pezzo Rosola – e al drappello che si è giocato le piazze ai piedi del podio.
Fatti i complimenti ai due fuggitivi, ricostruiamo le concitate fasi finali dell’italiano. Nel bike park, il punto più ‘alto’ del tracciato trentino, Emanuele Savio incappa in una scivolata. Ne approfitta Marco Rota, che guadagna una quindicina di secondi sul rivale quando al traguardo mancano meno di 2 km. Ma al termine della discesa il divario tra i due è solo di una manciata di metri. Evidente che qualcosa sia capitato al bergamasco che, ripreso dal rivale all’ultima curva, non riesce nemmeno a sprintare. La ragione la spiega direttamente il biker della Scuola mtb di Petosino.
«Purtroppo dopo la scivolata di Savio ho preso un sasso che mi ha causato una foratura. Quando ho visto rientrare Emanuele ho provato a tenermi qualcosa per lo sprint, ma a quel punto la bicicletta non mi teneva proprio più».
Diametralmente opposto, ovviamente, lo stato d’animo del vincitore: «Una bellissima vittoria, che premia la mia determinazione: dopo la scivolata era facile alzare bandiera bianca e difendere la seconda posizione; invece non mi sono dato per vinto e mi sono lanciato all’inseguimento di Marco».
Esordienti Maschile 1° Anno
1. Emanuele Savio (Bussolino Sport) in 31:08;
2. Marco Rota (Bikers Petosino Scuola Mtb) 00:02;
3. Patrik Pezzo Rosola (Pol. Caselle Rossetto) 01:10;
4. Matteo Villa (Triangolo Lariano) 01:25;
5. Aaron Scuderi (Asc Kardaun-Cardano) 01:31
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)