CdM Ciclocross: a Tabor arriva il tris di Eli Iserbyt e Fem Van Empel
TABOR (REP. CECA) – Cambia il continente ma non cambiano i dominatori delle prove di Coppa del Mondo di Ciclocross. Esattamente come accaduto nei primi due round negli Stati Uniti, anche in Repubblica Ceca a tagliare per primi il traguardo sono stati Eli Iserbyt e Fem Van Empel.
—
1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Nella gara uomini, il leader di Coppa Eli Iserbyt (nella foto, l’arrivo) non ha avuto bisogno della volata per centrare la vittoria, tenendosi nel taschino un ultimo attacco nell’ultimo giro con cui ha fatto piegare la testa al campione europeo Lars Van der Haar (secondo a 5″ dal vincitore) e Michael Vanthourenhout, che ha preceduto allo sprint per il podio Laurens Sweeck. Ventitreesimo posto per Gioele Bertolini, unico italiano in gara.
Nemmeno nella gara delle Donne Open il copione è cambiato rispetto alle trame a stelle e strisce, con Fem Van Empel, che questa volta se l’è dovuta vedere con un’altra enfant prodige come l’olandese Puck Pieterse e Annemarie Worst. Classifica estremamente corta, con Denise Betsema e Blanka Kata Vas rispettivamente quarte e quinta a una decina di secondi dalla vincitrice.
Vicina alle migliori anche Sara Casasola (Selle Italia Guarciotti Elite), capace di chiudere in 11° posizione a 49″ da Van Empel. L’unico rimpianto, per la friulana, il fatto che solo nel finale Marie Schreiber le abbia soffiato la soddisfazione della prima top 10 in Coppa del Mondo.
Seconda italiana al traguardo l’Under 23 Carlotta Borello, piemontese della DP66 Giant Smp in gara con la maglia della nazionale, che ha chiuso al 22° posto, precedendo l’altra ragazza selezionata dal ct Pontoni Asia Zontone. Più indietro Lucia Bramati (38°) e Alice Papo (41°), ma c’è da segnalare che entrambe le atlete, partendo in coda al gruppo, sono state autrici di una rimonta degna di nota.
Nella gara Under 23 successo per il figlio d’arte belga Thibault Nys, che si è lasciato alle spalle i connazionali Jente Michels e Emiel Verstrynge. Nono posto per il migliore degli azzurri, Davide Toneatti, poi Lorenzo Masciarelli 13°, Samuele Leone 18° e Tommaso Bragagna 20°.
Nelle gare junior vittorie per il ceco Jezek Vaclav , con gli italiani Samuele Scappini, Tommaso Cafueri, Elian Paccagnella e Tommaso Bosio che hanno chiuso rispettivamente al 16°, al 24°, al 25° e al 33° posto. Meglio tra le Donne Junior, dove si è registrato il settimo posto di Federica Venturelli; diciassettesima l’altra azzurrina Valentina Corvi.
CONSULTA LE CLASSIFICHE DELLA PROVA DI COPPA DEL MONDO DI TABOR