CdM Paraciclismo: Inizio scoppiettante per gli azzurri a Baie Comeau
BAIE COMEAU (CANADA) – Hanno preso il via le gare a Baie Comeau in Quebec (Canada) per la terza ed ultima prova di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico. Trentatré Nazioni in gara ed oltre 230 atleti per questo importante evento che precede i Campionati del Mondo, in programma tra un mese ad Emmen in Olanda. Nelle prime gare a Cronometro che vedevano in gara le Handbikes ed i tricicli , l’Italia ha dominato salendo con i suoi rappresentanti ben sei volte sul podio con 3 medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo.
Le prove contro il tempo sono state disputate su un percorso molto tecnico reso ancor più impegnativo da una pioggia incessante. Ha iniziato benissimo Fabrizio Cornegliani vincendo la MH1 con quasi 10 secondi di vantaggio sul belga Hordies mentre tutti gli altri concorrenti arrivavano con distacchi pesanti (terzo lo svizzero Fruh a 3’16”). Francesca Porcellato ha dominato la WH3 infliggendo oltre due minuti alla ceca Antosova e 5’40” alla coreana Wang. Ritorno prepotente alla vittoria per Alex Zanardi (MH5) che con grinta ha strappato l’oro al cinese Liu per soli 68 centesimi. Terzo il transalpino Verganud a sei secondi.
Luca Mazzone (MH2) è andato vicino alla sua ennesima vittoria in coppa, piegato per soli 12 secondi dal fuoriclasse statunitense Groulx, con lo spagnolo Garrote Munoz terzo e non lontano dai due con 36 secondi dal primo. Ana Maria Vitelaru (WH5) è stata costretta al secondo gradino del podio dall’ottima prestazione dell’ americana Masters che l’ha preceduta con uno scarto un minuto e cinquanta centesimi. Bronzo alla cinese Sun.
Infine Giorgio Farroni ha portato a casa un bronzo nel triciclo (MT1) cedendo al tedesco Jager e all’iberico Garcia Abella. Sesto posto per Paolo Cecchetto nella MH3 vinta dal tedesco Merklein. Oggi altre crono con i ciclisti ed i tandem.