CdM Pista: i risultati della seconda giornata. Nuovo record italiano per Miriam Vece
BRISBANE (AUSTRALIA) – Dopo l’inizio trionfale, la seconda giornata di gare della prova di Coppa del Mondo Pista di Brisbane, in Australia, non si può dire che abbia sorriso ai colori di casa. Partiti coi favori del pronostico, con ambizioni di medaglia d’oro in tutte le finali in programma quest’oggi, gli aussie si sono dovuti accontentare di una sola vittoria.
Garanzia di medaglia d’oro è stata la coppia formata da Annette Edmondson e Georgia Baker che si sono aggiudicate la Madison. Nelle altre specialità Matthew Glaetzer è stato battuto da Kevin Quintero nel Keirin, Stephanie Morton ha ceduto alla Wai Sze Lee nella Velocità femminile e Cameron Meyer nell’Omnium non ha saputo andare più su del quinto posto.
Tutto sommato positiva la giornata dell’Italia. Ancora applausi per la cremasca Miriam Vece, capace di segnare un nuovo record italiano della Velocità (abbassato da 10″844 a 10″832), oltre che di raggiungere – come sette giorni fa in Nuova Zelanda (anche in quell’occasione con un nuovo record) – gli ottavi di finale nel complicatissimo torneo della Velocità.
L’altra nota azzurra positiva della giornata è la difesa del primato nella classifica di Coppa della Madison femminile. Elisa Balsamo e Martina Fidanza, sono state la prima coppia tra quelle che non hanno preso il giro: 12 punti per le azzurre (due sprint vinti e uno chiuso al terzo posto) e quinta posizione finale davanti alla Cina, con lo stesso punteggio ma con un piazzamento peggiore all’arrivo, e alla Polonia a 11. Un quinto posto che consente all’Italia di conservare la testa della classifica di Coppa.
Nella gara dell’Omnium maschile vince il neozelandese Aaron Gate che alla fine delle quattro prove ha preceduto il tedesco Roger Kluge ed il giapponese Eiya Hashimoto, rispettivamente secondo e terzo. In chiaroscuro la prova dell’italiano Davide Plebani, settimo nello Scratch ma solo 17° nella Tempo Race. L’azzurro non avrebbe poi migliorato le cose, cogliendo altri due 17esimi posti nelle restanti prove e chiudendo l’Omnium in 16esima posizione con 46 punti.
L’altra prova di giornata era il Keirin maschile, segnato da più di una caduta.
Domani, nella terza giornata di gare, sono in programma le gare di Velocità e Madison maschile, Keirin e Omnium femminile. Francesco Lamon e Michele Scartezzini proveranno a ripetere la bella Madison di Cambridge, Miriam Vece si misurerà anche nel Keirin, mentre rivedremo nell’Omnium Vittoria Guazzini. Diretta su Eurosport Player a partire dalle 8.30.
Omnium maschile:
1. Aaron Gate (Nuova Zelanda) 134 p.
2. Roger Kluge (Germania) 116
3. Eiya Hashimoto (BGT) 113
4. Christos Volikakis (Grecia) 103
5. Cameron Meyer (Australia) 100
Keirin maschile:
1. Kevin Quintero (Colombia)
2. Matthew Glaetzer (Australia)
3. Tomas Babek (Rep. Ceca)
4. Jack Carlin (Gran Bretagna)
5. Denis Dmitriev (Rusvelo)
6. Kwesi Browne (TTO)
Madison femminile:
1. Australia (Baker – Edmondson) 56
2. Francia (Copponi – Le Net) 51
3. Usa (Ryan – Birch) 32
4. Hong Kong (Pang – Leung) 22
5. Italia (Fidanza – Balsamo) 12
Velocità femminile:
1. Wai Sze Lee (Hong Kong)
2. Stephanie Morton (Australia)
3. Anastasiia Voinova (Russia)
4. Marta Bayona (Colombia)
- Sito di riferimento: https://brisbanetrackworldcup.com/