Celia Gery è la principessa del fango di Tabor: suo il titolo mondiale
TABOR (CZE) – La francese Celia Gery si conferma la reginetta del fango aggiudicandosi il titolo mondiale delle donne junior a Tabor. In una sorta di dejavù rispetto ai Campionati Europei, la giovane transalpina si è lasciata alle spalle le due atlete che le avevano conteso anche il titolo continentale a Pontchateau: seconda ha chiuso la britannica Cat Ferguson, staccata di soli 5″; medaglia di bronzo per la slovacca Viktória Chladonova, che ha tagliato il traguardo con un ritardo di 14″.
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
Due i momenti decisivi della prova. La lotta per le medaglie è durata pochissimo, con le tre favorite della vigilia in grado di fare immediatamente il vuoto alle loro spalle. Poi Celia Gery ha completato l’opera a metà dell’ultimo giro, forzando l’andatura e andando a prendersi quella maglia iridata, già sfiorata nel 2023, quando da primo anno chiuse al terzo posto i mondiali di Hoogerheide.
Per quanto riguarda le due azzurre in gara, la toscana Elisa Ferri ha chiuso al 18° posto, settima tra le atlete del primo anno: la campionessa italiana ha pagato soprattutto un secondo giro difficoltoso, che le ha impedito di giocarsi un piazzamento tra le prime 15.
Trentottesima piazza per la friulana Ilaria Tambosco, scattata nella parte finale di un gruppo forte di 54 atlete. Anche per la portacolori della Sanfiorese è stata comunque un primo assaggio della rassegna iridata; un bagaglio di esperienza che potrà tornare utile sia in vista della stagione estiva (che entrambe le ragazze trascorreranno in sella della mtb) sia per il prossimo inverno.
ORDINE D’ARRIVO
1 GERY Célia in 37:01
2 FERGUSON Cat + 05
3 CHLADONOVÁ Viktória + 14
4 LANGENBARG Puck + 01:04
5 DOUDEROVA Katerina + 01:12
6 LOPEZ DE SAN ROMAN Vida + 01:54
7 CABACA Mae + 01:55
8 WOLFF Imogen + 02:03
9 GOTTWALDOVA Amalie + 02:06
10 MOULIN Anaïs + 02:30