Challenge Mallorca: assolo di Marc Soler a Port d'Andratx. Terzo Villella
PORT D’ANDRATX (SPAGNA) – Prima vittoria dell’anno per Marc Soler e per il Movistar Team. Oggi, con uno splendido assolo, lo spagnolo si è aggiudicato il Trofeo Pollença-Port d’Andratx, terza prova della Challenge Mallorca. Secondo posto per l’austriaco Gregor Mühlberger (Bora-Hansgrohe), che ha perso contatto dal vincitore sulla salita finale di due chilometri, terzo l’italiano Davide Villella che comincia con il passo giusto la nuova avventura con la maglia della Movistar.
La gara misurava 168,9 chilometri e presentava ben cinque gran premi della montagna. La corsa si è accesa sugli ultimi due. Un gruppo di 20 corridori, tra i quali anche Soler, Mühlberger e Villella, ha rotto gli indugi ed è uscito alla caccia dei due fuggitivi della prima ora Claudio Imhof (Svizzera) e Mads Würtz Schmidt (Israel Cycling Academy).
Il corridore tedesco della Bora-Hansgrohe Lennard Kämna ha provato ad allungare, ma si è preso troppi rischi in discesa ed è caduto. Ripreso e superato dagli altri ex compagni di azione. A quel punto è arrivato l’attacco di Soler, quando al traguardo mancano 15 chilometri. Mühlberger su riporta alla sua ruota e insieme vanno ad affrontare l’ultima salita con un confortante vantaggio sugli inseguitori.
Dopo una serie di accelerate Soler, negli ultimi chilometri, riesce a togliersi di ruota l’avversario e va a vincere una bella gara.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 39,29
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo