Challenge Mallorca: Emanuel Buchmann stacca tutti nel Trofeo Serra de Tramuntana
DEIA (SPAGNA) – Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe) ha firmato una splendida vittoria solitaria nel Trofeo Serra de Tramuntana, secondo appuntamento della Challenge Mallorca. Il tedesco ha fatto la differenza durante la discesa dopo la penultima salita della corsa. Secondo posto per Alejandro Valverde (Movistar) che ha regolato il gruppetto inseguitore davanti al compagno del vincitore Gregor Mühlberger (foto BettiniPhoto).
Sulla penultima salita di giornata Coll de Puig Major (4,8 km al 5,4 per cento) si è selezionato al comando un gruppetto dei migliori. L’azione di Marc Soler (Movistar) ha acceso la miccia con Buchmann che non si è fatto sorprendere, al pari di Harm Vanhoucke (Lotto Soudal) e Alejandro Valverde.
Formidabile poi l’azione in discesa di Buchmann che ha seminato gli avversari guadagnando una trentina di secondi su un gruppetto fote di una trentina di unità. Il tedesco si difende anche sull’ultima salita (Coll den Bleda) e nei chilometri finali e si presenta tutto solo sul traguardo di Deià dove coglie la sua prima affermazione stagione.
Da segnalare anche l’ottimo quarto posto ottenuto da Diego Rosa, che esordiva oggi con la nuova maglia della Arkea Samsic e che è stato il migliore degli italiani.
La fuga di giornata ha avuto come protagonisti Robert Scott (Canyon DHB), Isaac Cantón (Burgos-BH), Joan Bou (Fundación – Orbea), Diego Pablo Sevilla (Kometa Xstra), Juan Fernando Calle (Caja Rural), Damian Luscher (Swiss Racing Academy) e Nils Politt (Israel Start-Up Nation).
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 40,83
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo