Challenge Mallorca: inizio da sogno per McNulty, l'americano vince il Trofeo Calvia
PALMANOVA (SPAGNA) – L’UAE Team Emirates ha iniziato nel migliore dei modi la stagione agonistica 2022, grazie al successo in solitaria nel Trofeo Calvia (Peguera-Palmanova 154,7 km) di Brandon McNulty, completato dal secondo posto dell’elvetico Joel Suter, al debutto con la maglia della formazione emiratina.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
McNulty ha sferratto l’attacco solitario sul Coll den Claret, pedalando in avanscoperta per 65 km senza che nessun altro atleta riuscisse ad accodarsi.
Dopo aver scollinato sull’ultima asperità di giornata (-13 km dall’arrivo) con 1’18” sui primi inseguitori, il nativo dell’Arizona si è focalizzato sul difendere il vantaggio, riuscendo a tagliare il traguardo a braccia alzate.
Per valorizzare l’azione di McNulty, l’UAE Team Emirates ha potuto contare sulla presenza del nuovo arrivato Joel Suter nel gruppo inseguitore: lo svizzero si è mosso tatticamente bene, contribuendo al successo del compagno e andando poi a cogliere la piazza d’onore.
Nell’albo d’oro del Trofeo Calvia, il nome di Brandon McNulty (al primo successo con la maglia della formazione emiratina) succede a quello del compagno di squadra Ryan Gibbons, vincitore dell’edizione 2021.
McNulty: “Sono felicissimo: che grande modo di iniziare la stagione! Non è stata una giornata semplice, ma si è rivelata comunque proficua per me e per il mio compagno Joel, bravo a chiudere la gara al secondo posto e a completare una doppietta perfetta.
Il percorso non ha proposto praticamente un chilometro di vera pianura, questo ha fatto sì che il gruppo si scremasse e che io riuscissi a prendere un buon vantaggio. Sapevo che, se fossi stato in grado di mantenere un ritmo costante, sarebbe stata dura per gli inseguitori riprendermi lungo strade tortuose e ondulate. Sono riuscito ad attaccare al momento e nel modo giusto, per poi reggere bene fino al traguardo: non posso che essere molto soddisfatto“.
Domani il Challenge Mallorca proporrà il Trofeo Alcudia (173,2 km).
ORDINE D’ARRIVO:
1 MCNULTY Brandon (UAE Team Emirates) 3:57:37
2 SUTER Joel (UAE Team Emirates) 1:17
3 ALBANESE Vincenzo (EOLO-Kometa)
4 WELLENS Tim (Lotto Soudal)
5 CLARKE Simon (Israel – Premier Tech)
6 VALVERDE Alejandro (Movistar Team)
7 GOOSSENS Kobe (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux)
8 OWSIAN Łukasz (Team Arkéa Samsic)
9 BUCHMANN Emanuel (BORA – hansgrohe)
10 ZWIEHOFF Ben (BORA – hansgrohe) 2:54
Media km/h: 39,063