Challenge nazionale bresciana Giancarlo Otelli: Francesco Calì festeggia in casa il Memorial Tino
SAREZZO (BS) – Un’azione sontuosa con uno sprint inarrestabile, poi la gioia e la grande emozione. È Francesco Calì il vincitore del Memorial Tino (a ricordo di Fortunato Fiorentino), prima delle due prove che compongono la Challenge nazionale bresciana Giancarlo Otelli (categoria Juniores), ricordando il patron dell’Aspiratori Otelli prematuramente scomparso a gennaio.
Una grande emozione generale, visto che l’atleta modenese veste proprio i colori del sodalizio di casa targato Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco Baiocchi Alchem Cadeo Carpaneto. Una volata, la sua, imperiosa, che gli ha permesso di superare le frecce del Team Giorgi, il ceco Mathias Vacek (che ha sfiorato la settima vittoria 2019 e la doppietta di week end dopo il successo di ieri) e Federico Chiari.
La gara si è risolta a ranghi compatti, ma non sono mancati gli spunti di cronaca lungo i 75 chilometri e 900 metri previsti. Al termine del secondo dei tre giri in programma, infatti, ha preso vita una fuga a cinque che vedeva presenti protagonisti Andrea Piras (Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco Baiocchi Alchem Cadeo Carpaneto), Davide Persico (Cene), Alessio Martinelli, Mathias Vacek (Team Giorgi) e Sergio Meris (Team LVF). Per loro, anche 28 secondi di vantaggio sul gruppo prima di essere riassorbiti sulla salita nei pressi di Lumezzane che poi ha cambiato lo scenario di gara, incanalata verso lo sprint finale.
Per Calì, talento emiliano limitato da tanta sfortuna nell’arco delle ultime stagioni, si tratta della prima vittoria stagionale nella sua ottava corsa 2019. “Ad aprile – spiega il modenese – mi sono operato al menisco, sono stati mesi abbastanza difficili. Non sono ancora al top, ma per una persona come Giancarlo Otelli si supera tutto e in questi mesi da gennaio guardavo sempre questa maglia. Sono partito in volata ai 150 metri e nei dieci finali ho capito che avrei vinto”.
Per Francesco Calì è stata una gioia tripla, perché oltre alla vittoria di corsa sono arrivate anche due maglie: quella di leader provvisorio di classifica generale (FPM Presse) e quella di miglior giovane (Aspiratori Otelli), essendo un atleta del primo anno. Altre due casacche consegnate: quella dei traguardi volanti (Concessionaria Manelli)- andata a Filippo Colombo (Feralpi Monteclarense) – e quella dei GPM (Rime Utensileria), indossata da Salvatore Giannini (Fosco Bessi Guspini).
Alle premiazioni della mattinata hanno partecipato il sindaco di Sarezzo Donatella Ongaro (accompagnata dall’assessore Ruggero Gervasoni), il presidente della Comunità Montana di Valle Trompia (e vicesindaco saretino) Massimo Ottelli, e Laura Otelli, figlia dell’indimenticato Giancarlo insieme a Mauro e Marco, impegnati nell’organizzazione. Presenti anche i familiari di Fortunato Fiorentino, a cui ogni anno è dedicato il “Memorial Tino”.
Per i primi venti classificati della prova in linea, nel pomeriggio ci sarà la cronometro individuale “Ricordando Giancarlo”, con partenza alle 15 e con ordine inverso di partenza rispetto al piazzamenti. Il via sarà da via Unità 12 a Ponte Zanano di Sarezzo, sede dell’Aspiratori Otelli, mentre l’arrivo in pendenza – dopo i 7 chilometri e 870 previsti – sarà al civico 1 di via Cagnaghe a Valle di Sarezzo, nei pressi della taverna di Giancarlo Otelli, il suo “covo ciclistico” con maglie, coppe, targhe e trofei di tanti anni di grande attività a livello nazionale internazionale.
Media km/h: 41,697
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo