Chantal Pegolo (Friuli) è la campionessa Italiana delle Donne Allieve
BOARIO TERME (BS) – L’appassionante testa a testa tra l’allieva friulana Chantal Pegolo e la veneta Linda Sanarini ha scritto la parola fine sulla prima giornata dei campionati italiani giovanili di Darfo Boario Terme. Alla fine a imporsi è stata la portacolori del Conscio Bike Friuli, capace di precedere al colpo di reni l’amica rivale e laurearsi così per la prima volta campionessa italiana su strada (nella foto di Flaviano Ossola, l’arrivo).
—
1250 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Grande merito a entrambe le atlete, così come applausi alla terza classificata, la veneta Matilde Rossignoli, terza nonostante sia al suo primo anno in categoria. A proposito di atlete classe 2008, le posizioni ai piedi del podio confermano la bontà di questa generazione, con la biker lombarda Elisa Bianchi quarta e la mantovana Maria Acuti quinta.
Completano l’ordine d’arrivo Giada Silo (Veneto), Elisa Giangrasso (Valle d’Aosta), Elisa Ferri (Toscana), Silvia Ciaghi (Trento) e Susan Paset (Veneto).
Queste le parole della neo campionessa italiana, Chantal Pegolo: “Pur non essendo nelle mie migliori condizioni, volevo essere protagonista e provare a fare un po’ di selezione sul Cornaleto; cosa che siamo riuscite a fare, anche per merito di Linda Sanarini ed Elisa Bianchi che sono salite fortissime. Nel finale, pur sbagliando i tempi della volata, sono riuscita a resistere al ritorno delle mie avversarie e a vincere questo campionato italiano. Una maglia che incornicerò nella mia camera, sperando che questi ultimi mesi tra le allieve mi regalino altre gioie, come alla Coppa Rosa o nelle prove all’estero con la nazionale”.
Protagonista lo è stata anche Linda Sanarini, sempre a medaglia quando c’è da giocarsi una maglia tricolore.
“Logico che si voglia sempre vincere, ma merito a Chantal per la vittoria: in questi quattro anni ci siamo giocati tanti titoli e tante gare importanti e questa volta l’ha spuntata lei. Comunque sono contenta della mia prestazione e della mia condizione. Spero di continuare così e di chiudere bene questa stagione per poi concentrarmi sulla mia prima stagione tra le junior, dove l’asticella si alzerà ulteriormente”.
Resterà ancora tra le allieve la veneta Matilde Rossignoli, che è al suo primo anno in categoria.
“Anche per questo non avrei mai pensato di giocarmi qualcosa di importante come una medaglia. Sapevo che Linda e Chantal erano molto forti, ma ho cercato di giocare le mie carte, resistendo in salita e provando a fare la mia volata. Alla fine è arrivato una medaglia di bronzo che fa il paio con la maglia tricolore vinta un anno fa tra le Esordienti sempre qui a Darfo Boario Terme”.
Media km/h: 35,67
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo