Cinquina di Federico Guzzo alla Astico-Brenta
TEZZE SUL BRENTA (VI) – Dopo il successo del 2021 con Riccardo Verza, la Astico – Brenta si conferma terreno di conquista della Zalf Euromobil Desiree Fior, che monopolizza anche la 97° edizione della classica vicentina per merito di Federico Guzzo e dello stesso Verza (nella foto di Photors.it, l’arrivo).
—
992 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Gara decisa già dopo 40 km, momento in cui dal gruppo evadono nove atleti, che riescono a guadagnare 2’30” sul resto del gruppo. Sulle rampe che conducono verso Lusiana, Verza e Guzzo forzano il ritmo, portando con sé l’azzurro Lorenzo Milesi (Nazionale Italiana) e Davide De Cassan (Cycling Team Friuli).
Una scivolata di Milesi in discesa e la resa di De Cassan sulla salita della Rosina spianano la strada al duo della formazione trevigiana, che si rende protagonista di una cronometro a coppia di 50 km prima del meritato successo, il 24° stagionale della loro formazione.
Il gruppo, regolato da Ilia Shchegolkov (Club Ciclista Catalunija), ha chiuso la sua fatica a 3’11” dai due battistrada.
“Questa vittoria ci voleva dopo un mese nel quale abbiamo raccolto solo tanti piazzamenti. La condizione fisica di tutta la squadra è tornata ad essere quella di inizio stagione e oggi siamo riusciti a fare la differenza. Voglio ringraziare tutto il team e in particolare Riccardo Verza che mi ha dato una gran mano per raggiungere il traguardo. E’ stata una azione che mi ha emozionato davvero, ricorderò a lungo questa giornata e questa vittoria che è dedicata a tutta la Zalf”, ha spiegato dopo il traguardo Federico Guzzo.
Ha sfiorato una storica doppietta ma con generosità ha concesso l’onore della vittoria al compagno di squadra, il padovano Riccardo Verza ha comunque il sorriso sulle labbra dopo l’arrivo: “Questa vittoria non è mia o di Guzzo ma di tutta la nostra squadra. Sono felice di essere riuscito a portare a termine una azione come quella odierna; l’Astico Brenta mi porta bene, salgo per la quarta volta su questo podio. Adesso, con questa gamba, cercheremo di dare il meglio sino a fine stagione per regalare ancora tante soddisfazioni ai patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior”, ha concluso Riccardo Verza.
Media km/h: 43,65
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo