Circuito delle Conche: è subito show della Borgo Molino, Pinarello finisseur, poi Bruttomesso e Ursella
SILVELLA DI CORDIGNANO (TV) – Apertura della stagione Juniores in Veneto e subito una vittoria per una delle formazioni più attese del panorama nazionale, la Borgo Molino Rinascita Ormelle che oggi ha vinto il 62° Circuito Delle Conche, grazie ad Alessandro Pinarello che si è imposto con un colpo da finisseur sul traguardo di Silvelle di Cordignano (Treviso). È un trionfo per la formazione del presidente Pietro Nardin che monopolizza l’intero podio con il secondo posto di Alberto Bruttomesso ed il terzo di Lorenzo Uresella (foto Photobicicailotto).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Già dopo il primo giro si seleziona un drappello di 8 corridori al comando della corsa, ma il gruppo non concede spazio e torna subito compatto. C’è grande agonismo, tanta voglia di correre dopo mesi difficili e l’energia dei ragazzi si ripercuote sulla media di gara altissima (circa 45 km/h) fin dalle prime battute. Il circuito prevede la parte più impegnativa con il passaggio nella zone delle “Conche”.
Undici corridori al comando della corsa sul finire del quarto giro che guadagnano circa una trentina di secondi sul gruppo. Restano poi in nove a condurre: Marco Di Bernardo e Andrea Bettarello (Borgo Molino Rinascita Ormelle), Marco Andreaus e Maurizio Cetto (Assali Stefen Omap), Matteo Falconi (Sc Cene), Lorenzo Gherardi (Aspiratori Otelli), Alessandro Romele (Ciclistica Trevigliese), Jacopo Cia (Sc Fontanafredda), Michael Cattani (Angelo Gomme). Alla fine resistono in tre davanti, ma anche quesi ultimi vengono ripresi dal gruppo nel corso dell’ultimo giro.
Tutto lascia pensare ad un arrivo in volata di gruppo e invece Pinarello pensa bene di anticipare tutti quanti all’ultimo chilometro, un azione caparbia e vincente che gli consegna il primo successo del 2021. Dietro la volata del gruppo che segna il trionfo della Borgo Molino Rinascita Ormelle.
Per Alessandro Pinarello, già sesto sul traguardo della cronometro di San Benedetto del Tronto disputata martedì, si tratta di un successo che ne conferma le ottime qualità: “Sapevo di stare bene e quando ho visto che avevo guadagnato qualche metro sul gruppo ho tirato dritto andando a tutta sin sul traguardo. Voglio ringraziare la squadra per avermi dato questa grande opportunità e i miei compagni che hanno corso in maniera perfetta” ha commentato subito dopo il traguardo il giovane atleta trevigiano.
Gonfia il petto per la soddisfazione tutto lo staff tecnico e la dirigenza della Borgo Molino Rinascita Ormelle: “Questo risultato è il giusto riconoscimento per il lavoro che abbiamo svolto, pur nel rispetto delle normative anti-Covid, nei mesi invernali. Possiamo contare su di un gruppo che è in ottime condizioni fisiche e oggi abbiamo dimostrato di essere pronti per dire la nostra su ogni tipo di gara” ha commentato il ds Christian Pavanello.
Grande entusiasmo anche nelle parole del presidente Pietro Nardin e del suo vice, Marco Bonaldo: “In questo periodo non è facile allestire una squadra competitiva, chiedere un aiuto agli sponsor e mantenere il gruppo motivato ma questo inizio di stagione con un risultato così importante ci riempie il cuore di gioia e ci ripaga di tutti i sacrifici fatti in questi mesi. Abbiamo iniziato con il piede giusto, non ci resta che proseguire su questa strada”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 44,935
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo