ReVolta: a Claire Steels l'antipasto della Vuelta Femenina. Quarta Quagliotto
SANT CUGAT DEL VALLES (SPA) – Claire Steels (Israel Premier Tech-Roland) si è aggiudicata la 4° edizione della reVolta. La britannica ha mostrato la sua grande condizione lasciandosi alle spalle la campionessa in carica, la tedesca Clara Koppenburg (Cofidis Women Team), sulle rampe dell’Alt de la Creu d’Aragall, arrivando in solitaria al traguardo di Sant Cugat del Vallès dopo 127 chilometri. Podio completato dall’australiana Josie Talbot, che ha preceduto una combattiva Nadia Quagliotto, alla sua migliore prestazione stagionale.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il percorso che attendeva le atlete era caratterizzato dai gpm di Castellbisbal, Ullastrell e, soprattutto, dell’Alt de la Creu d’Aragall (1a categoria) a meno di 30 chilometri dal traguardo.
Ed è stato proprio sulle rampe più severe di questa scalata che Claire Steels (Israel Premier Tech-Roland) ha sferrato il suo attacco; vana la resistenza della tedesca Clara Koppenburg (Cofidis Women Team), che ha scollinato con un ritardo di 30″, con un drappello allungato a inseguire a circa un minuto e 15 secondi.
Gli ultimi 30 km non hanno fatto altro che confermare la superiorità della britannica,m capace di arrivare al traguardo con quasi un minuto di vantaggio.
“È stata una bella gara con un bel percorso, che avevamo studiato bene”, ha spiegato la vincitrice, che da lunedì parteciperà a La Vuelta Femenina. “Quando sono arrivata al punto prescelto ho attaccato e ha funzionato. È il mio primo successo da professionista e significa molto per me”.
Ordine d’arrivo
1 STEELS Claire (GBR) Israel Premier Tech Roland in 3:25:06
2 KOPPENBURG Clara (GER) Cofidis Women Team 0:50
3 TALBOT Josie (AUS) Cofidis Women Team 1:33
4 QUAGLIOTTO Nadia (ITA) Laboral Kutxa Fundación Euskadi
5 BLANCO Iurani (SPA) Laboral Kutxa Fundación Euskadi
6 SOUYRIS Manon (FRA) Team Groupe Abadie
7 VALGONEN Valeria (RUS) Massi – Tactic Women Team
8 CZAPLA Justyna (GER) Canyon//SRAM Generation
9 PINTAR Urška (SLO) BTC City Ljubljana Scott
10 STANNARD Elizabeth (AUS) Israel Premier Tech Roland