Gp de Plouay: Sofia Bertizzolo terza dietro Bredewold e Lach
PLOUAY (FRA) – Importante podio a Plouay (Francia) per UAE Team ADQ con il terzo posto di Sofia Bertizzolo nel Classic Lorient Agglomération – Trophée Ceratizit, meglio noto come GP de Plouay. Dopo 159.6 chilometri l’italiana è stata preceduta in volata da Mischa Bredewold (SD Worx) e Marta Lach (Ceratizit-WNT), ma la sua volata in rimonta è stata straordinaria e il podio ottenuto oggi è un risultato di grande valore (nella foto di Sprint Cycling Agency, il podio).
—
1350 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Ottima condotta di gara da parte della squadra UAE Team ADQ. Protagonista di giornata è stata anche la polacca Karolina Kumiega entrata nella fuga più importante della giornata e rimasta all’attacco quasi tutto il giorno prima in compagnia di Franziska Brauße e di Susanne Andersen e poi solamente della campionessa di Norvegia. Kumiega si è arresa a poco più di 15 km dall’arrivo e poco più avanti il gruppo è tornato compatto.
Negli ultimi chilometri si sono susseguiti una serie di tentativi di attacco, tra cui uno pericoloso di Liane Lippert (Movistar Team), ma alla fine tutto si è deciso allo sprint tra il gruppo delle migliori. Sofia Bertizzolo si è ritrovata un po’ chiusa e arretrata di posizione, ma è comunque riuscita a rimontare posizioni con uno sprint strepitoso ed è andata a cogliere un ottimo terzo posto in una gara WorldTour.
Un piazzamento che ripaga tutto il team che ha lavorato molto bene e che oggi schierava, oltre alle già citate Bertizzolo e Kumiega, anche Silvia Persico, Erica Magnaldi, Eleonora Gasparrini, Alena Amialiusik.
(fonte comunicato stampa)
Classifica 22nd Classic Lorient Agglomération – Trophée CERATIZIT- Plouay – Plouay (159,6 km)
1 BREDEWOLD Mischa Team SD Worx 4:14:54
2 LACH Marta CERATIZIT-WNT Pro Cycling 0:00
3 BERTIZZOLO Sofia UAE Team ADQ 0:00
4 ROSEMAN-GANNON Ruby Team Jayco AlUla 0:00
5 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich 0:00
6 SCHWEINBERGER Christina Fenix-Deceuninck 0:00
7 SWINKELS Karlijn Team Jumbo-Visma 0:00
8 RAYER Eglantine Team dsm-firmenich 0:00
9 STEELS Claire Israel Premier Tech Roland 0:00
10 CHABBEY Elise Canyon//SRAM Racing 0:00
Media km/h: 37.568 km/h