Clusone: Nicholas Travella vince il 4° Trofeo Cicli Pellegrini per Allievi
CLUSONE (BG) – Il comasco Nicholas Travella (Gs Cicli Fiorin) ha vinto il 4° Trofeo Cicli Pellegrini gara per Allievi che si è svolta oggi a Clusone (Bg), con l’organizzazione della Scuola Ciclismo Cene. Sull’ultimo strappo verso il suggestivo traguardo di Piazza dell’Orologio il ragazzo di Faloppio, già campione italiano a cronometro degli Allievi, è riuscito a staccare tutti i suoi avversari. Secondo posto per Giuseppe Smecca (Aspiratori Otelli – Carin – Baiocchi) e terzo Cristian Remelli (Società Ciclistica Valeggio).
—
940 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Alla partenza si schierano 122 concorrenti, con diversi nomi di spicco del panorama nazionale della categoria. In programma 82,2 km suddivisi in tre giri iniziali e i due finali con le salite di Fino del Monte e Cerete. Il primo attacco di una certa consistenza è promosso da Riccardo Magistrelli (Equipe Corbettese) e Riccardo Fumagalli (Costamasnaga) che rimangono in avanscoperta durante il secondo giro.
Nella tornata successiva, nello strappo che porta verso il traguardo di Piazza dell’Orologio, sotto l’impulso del padrone di casa Diego Nembrini, si sgancia al comando un gruppetto dal quale poi emerge Julian Bortolami (GB Junior Team). Il figlio dell’ex professionista Gianluca, guadagna fino a quasi un minuto sul gruppo e con grande incisività si pone per diversi chilometri al comando della corsa.
Si forma poi una coppia all’inseguimento di Bortolami, composta da Matteo Morelli (Sc Micio-Chiese) e Christian Vedovelli (Aurora Trento). Rimane poi solo Vedovelli alle spalle di Bortolami.
All’ultimo giro, quando suona la campagna, Bortolami passa dalla linea d’arrivo con 52″ di vantaggio su Nembrini e Vedovelli, riesce poi a rientrare anche Filippo Inselvini (Monticelli Bike) e i tre provano a riportarsi sul battistrada. Il gruppo accusa un ritardo di 1’53” di ritardo.
A 12 km dalla conclusione Inselvini perde contatto dal terzetto di inseguitori, ma poi si rimescolano le carte in salita. All’inseguimento di Bortolami si forma un nuovo terzetto composto da Nicholas Travella (Gs Cicli Fiorin), Giuseppe Smecca (Aspiratori Otelli) e Cristian Remelli (Sc Valeggio). A Songavazzo i tre riescono a riportarsi sul battistrada. I quattro al comando vantano 32 secondi di vantaggio su un altro gruppo di 23 corridori.
L’erta finale verso il traguardo delinea le ultime gerarchie e consegna la vittoria a Travella, primo davanti a Smecca e Remelli. Applausi anche per Bortolami quarto dopo aver passato buona parte della giornata all’attacco solitario.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 38,581
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo