Colpack-Ballan in trionfo a Montecatini: 1° Gazzoli, 2° Rastelli, 4° Rigatti
MONTECATINI TERME (PT) – Grande prova di squadra al 69° Gran Premio Ezio Del Rosso di Montecatini Terme, per il Team Colpack Ballan grazie a Michele Gazzoli, primo sul traguardo, davanti al compagno Luca Rastelli, secondo a 17″, e Tommaso Rigatti, quarto. Terzo si è piazzato Filippo Baroncini del team Beltrami. In totale sono stati percorsi 167 Km a 43,915 km di media.
Una prova dal sapore speciale, soprattutto per Michele Gazzoli, che ha vissuto un’annata ricca i difficoltà. Il velocista bresciano ad un certo punto della stagione pareva infatti aver perso il feeling con il gradino più alto del podio. È lo stesso corridore che racconta tutta la sua gioia e riassume la gara.
DEDICHE: “È una delle giornate più belle della mia vita. Da tanto tempo aspettavo questo momento. Subito 2 dediche: a patron Beppe Colleoni che ha appena compiuto 71 anni e ci segue con grandissima passione. La seconda per Giancarlo Otelli che se n’è andato più di un anno fa. Ho corso 12 anni nelle sue squadre e per me lui era come un secondo padre. Mi ha insegnato tantissimo come uomo ancor prima che corridore. Ogni giorno penso a lui”.
LA GARA: Gazzoli aggiunge: “È stata una corsa tirata con una fuga che ha caratterizzato tutta la parte centrale con un vantaggio che ha superato i 3 minuti. Qui siamo entrati in azione noi della Colpack Ballan con un ritmo che ha assottigliato il vantaggio e selezionato il gruppo. In salita Siamo rimasti in 3, con Rastelli a fare l’andatura, io sono partito sulla salita e arrivato da solo. Evidentemente si è trattato di una di quelle giornate in cui si sono allineati tutti i pianeti, c’era la pioggia, che amo e tutto è andato nel verso giusto. Grazie a tutti i compagni per la loro generosità”.
Rastelli: “Una prova incredibile. Quando Gazzoli è partito dietro siamo rimasti in 2, ma il nostro avversario ha sbagliato in discesa e quindi mi sono ritrovato da solo in seconda posizione che ho conservato fin sul traguardo per un soffio”.
Gianluca Valoti, DS, che con Rossella Dileo ha diretto il team: “Avevamo un solo obiettivo ed abbiamo lavorato per ottenerlo. I ragazzi sono stati bravi con Leandro Masotto, Antonio Tiberi e Aldo Caiati che si sono sacrificati per chiudere sulla fuga. Inoltre quella di oggi è stata una giornata speciale per Aldo Caiati che ha chiuso qui la sua carriera da ciclista. Ora lo aspetta una nuova avventura nell’Accademia dell’Esercito”.
Media km/h: 43,915
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo