Colpo a sorpresa di Dries Devenyns, supera Sivakov e vince la Cadel Evans Great Ocean Road Race
GEELONG (AUSTRALIA) – L’esperto belga Dries Devenyns (Deceuninck – Quick-Step) vince a sorpesa la Cadel Evans Great Ocean Road Race a Geelong, in Australia, raccogliendo la vittoria più importante della sua carriera, la prima di sempre nel World Tour. Il successo del 36enne belga coincide anche con la vittoria UCI numero 750 della storia della Deceuninck – Quick-Step dalla sua fondazione nel 2003 ad oggi (foto Tim de Waele/Getty Images).
Devenyns è riuscito a battere il giovane russo Pavel Sivakov (Team Ineos) al termine di uno sprint a due dopo che la coppia si era avvantaggiata da un gruppetto nei chilometri finali dei 171 in programma. Daryl Impey (Mitchelton-Scott) ha regolato lo sprint del primo gruppetto inseguitore per il terzo posto. Proprio i compagni di squadra di quest’ultimo avevano forzato il ritmo e portato via l’azione decisiva con 17 corridori lungo la discesa dalla salita di Challambra Crescent con un giro e mezzo de 16,6 km del circuito di Geelong ancora da percorrere.
A 5 chilometri dal traguardo Sivakov è scattato e solamente Devenyns è stato capace di riportarsi sulla sua ruota. Alle loro spalle si è formato un altro gruppetto comprendente Impey, Jens Keukeleire (EF Pro Cycling) e Jay McCarthy (Bora-Hansgrohe), ai quali si è poi aggiunto anche Dylan van Baarle (Team Ineos).
Devenyns lancia lo sprint a duecento metri dall’arrivo e, nonostante la reazione di Sivakov, il russo non riesce a rimontare e Devenyns può festeggiare la vittoria.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 41,91
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo