Colpo a sorpresa di Francesco Baldi al Gp Carnaghese
CARNAGO (VA) – Grazie ad un allungo nell’ultimo chilometro sui quattro compagni di fuga è il campano Francesco Baldi (Overall Tre Colli Cycling) il nuovo vincitore del 48° Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese. Sul podio salgono Stefano Oldani, secondo, e Savva Novikov, terzo, che vestivano per l’occasione le maglie delle nazionali italiana e russa.
Sì, perchè al via di questa magnifica competizione organizzata dalla Sc Carnaghese presieduta da Adriano Zanzi c’era anche la nazionale italiana diretta da Marino Amadori ad impreziosire un parterre di ben 162 partecipanti.
Neanche il tempo di incominciare la gara ed è già bagarre. Sono proprio gli azzurri ad animare la gara con l’allungo di tre uomini: si tratta di Konychev, Puppio e Sobrero. A loro si agganciano anche Ravanelli (Biesse Carrera) e Toniatti (Team Colpack). I cinque volano e presto arrivano ad accumulare un vantaggio superiore al minuto durante la prima metà di gara. Alle loro spalle però la situazione è concitata con gruppetti che provano a lanciarsi all’inseguimento dei cinque.
Durante il quarto degli otto giri previsti (ognuno lungo circa 20 Km per un totale di 164,8 Km) altri cinque atleti si portano sul gruppo in fuga e sulla testa della gara si forma così un plotoncino di dieci uomini. Ecco quindi che la fuga diventa più consistente visto l’arrivo di Caiati e Verza (Zalf), Zambelli (Iseo Rime Carnovali), Rocchetti (Team Colpack) e Belleri (Viris Vigevano). Gara finita? Tutt’altro. A due giri dal termine il gruppo reagisce forte dalle retrovie e acchiappa i dieci fuggitivi di giornata.
E allora la corsa si decide negli ultimi 40 chilometri, quando prende forma l’azione decisiva. Dal gruppo scappano Enrico Salvador (Northwave – Cofiloc), Flavio Tasca (Work Service), Savva Novikov, Stefano Oldani e Francesco Baldi. I cinque viaggiano ad alta andatura (la media finale sarà di 42,326 Km/h) e arrivano al traguardo. Negli ultimi chilometri è un continuo scatti e controscatti: alla fine la spunta Baldi che s’invola e vince a braccia alzate con un margine di 2 secondi su Oldani e Novikov. In quarta posizione chiude Tasca a 9’’, in quinta Salvador a 13’’, mentre al sesto posto Marco Murgano (Casillo Maserati) taglia il traguardo solitario a 1’01’’. Infine Giacomo Garavaglia (Team Colpack) vince la volata del primo gruppo inseguitore piazzandosi in settima posizione.
(Servizio a cura di Valerio Villa)
Media km/h: 42,326
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo