Colpo solitario di Andrea Bagioli alla Royal Bernard Drome Classic
EURRE (BELGIO) – Ancora una vittoria italiana tra i professionisti, la prima dell’anno per il giovane Andrea Bagioli (Deceuninck – Quick-Step) che oggi si è imposto per distacco nella Royal Bernard Drome Classic (foto Bruno Bade/Getty Images).
Il quasi 22enne valtellinese, al terzo successo tra i professionisti, è riuscito a staccare tutti gli avversari sul Mur d’Eurre, a 5 km dall’arrivo, staccando tutti gli avversari. Secondo a 11 secondi è arrivato il sudafricano Daryl Impey (Israel Start-Up Nation) e terzo il danese Mikkel Frølich Honoré (Deceuninck – Quick Step).
I Wolfpack sono stati una delle squadre più attive nella parte finale dei 179,2 km di corsa collinare, andando all’attacco diverse volte con corridori del calibro di Dries Devenyns, James Knox e Rémi Cavagna, il francese ha tentato la sua chance nella penultima discesa, quando la sua mossa astuta ha inizialmente colto il gruppo di sorpresa e lo ha costretto a inseguire duramente per riprendere il “TGV di Clermont-Ferrand”.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
“Questa mattina mi sentivo un po’ stanco dopo la gara di ieri e non avevo buone sensazioni. Ma quando gli attacchi hanno iniziato ad arrivare negli ultimi 30 chilometri ho capito che le gambe erano buone. Eravamo in sei nel gruppo principale e abbiamo fatto una pressione costante. È importante avere una squadra così forte intorno a te, perché quando uno dei ragazzi attacca, gli altri possono solo aspettare e vedere cosa succede risparmiando le energie”.
“Sull’ultima breve salita ero tra i primi cinque corridori del gruppo. Poi ho fatto la mia mossa vicino alla cima e una volta che mi sono liberato degli avversari, sono andato a tutto gas fino al traguardo senza più guardarmi indietro. Vincere così presto nella stagione è sempre bello, è una conferma della mia buona condizione e mi fa guardare con ottimismo alle prossime gare. La fiducia è alta e spero di continuare ad approfittarne”, ha aggiunto felice Andrea Bagioli che è anche diventato il primo ciclista italiano a vincere la Drôme Classic. Le sue precedenti due vittore tra i professionisti, nel 2020, le aveva sempre ottenute in Francia.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Andrea Bagioli (Ita) Deceuninck – Quick-Step 4:23:18
2 Daryl Impey (Rsa) Israel Start Up Nation 00:11
3 Mikkel Frolich Honorè (Den) Deceuninck – Quick-Step
4 Julien Simon (Fra) Team Total Direct Energie
5 Simon Clarke (Aus) Team Qhubeka Assos
6 Dorian Godon (Fra) AG2R Citroën Team
7 Biniam Ghirmay Hailu (Eri) Delko
8 Cyril Gautier (Fra) B&B Hotels p/b KTM
9 Warren Barguil (Fra) Team Arkea Samsic
10 Petr Vakoc (Cze) Alpecin Fenix