Il Giro delle Regioni si chiude nel segno del Cycling Cafè Racing Team
ROMA (RM) – Si chiude nel segno del Cycling Cafè Racing Team il 2° Giro delle Regioni di Ciclocross, che dopo la tappa di dicembre a Gallipoli ieri ha vissuto il suo atto finale con il 16° Memorial Romano Scotti, ospitato per la prima volta nel My Fly Zone di Roma. E in questo scenario inedito a fare la voce grossa sono stati il bresciano Cristian Cominelli (nella foto di Carla Garofalo e Carola Collalti Bit&Led) e la toscana Alessia Bulleri, capaci di lasciarsi alle spalle Antonio Folcarelli e Dalila Langone, che con le piazze d’onore difendono comunque la leadership del circuito organizzato dalla ASD Romano Scotti.
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
La cronaca delle gare del 16° Memorial Romano Scotti
UOMINI OPEN – Margine subito importante per Cristian Cominelli e Antonio Folcarelli, già dall’inizio del secondo giro. Al MyFlyZone si è visto un Cominelli in particolare spolvero e con una tattica contraria alla sua natura di diesel. Da poco prima di metà gara ha preso il largo, con Folcarelli che ha tirato i remi in barca a causa anche della convalescenza, riuscendo ad arginare il gap e conquistando sul traguardo la seconda piazza che vale la maglia del Giro delle Regioni. Sul podio, con la maglia bianca di miglior giovane, il laziale Simone Vari.
DONNE OPEN – Dominio incontrastato per l’elbana Alessia Bulleri (Cycling Cafè) che sin dalle prima battute di corsa ha avuto modo di esprimere il suo potenziale, mettendosi alle spalle la vera outsider di giornata, la lucana Dalila Langone, che con il secondo posto scala rapidamente la classifica generale sino a conquistare la maglia di leader definitiva del Giro delle Regioni Ciclocross. Per lei, giovanissima (è infatti della categoria Donne Junior) il piazzamento vale anche la maglia bianca. Podio completato da Brenda Zavarella.
JUNIORES – Gara incerta dal primo all’ultimo giro e conclusa, come copione richiede in questi casi, con un arrivo allo sprint. Dopo aver dato spettacolo sulle rampe e aver tenuto tutti col fiato sospeso, è Francesco Cornacchini a mettere per primo le ruote oltre la linea del traguardo, precedendo di pochi centimetri Milo Cappelli, che ha pagato una uscita non ottimale dall’ultima curva. Terzo postp per Matteo Spanio.
ALLIEVI – Corsa ricca di colpi di scena per i primo anno, che in un primo momento hanno tentato di arginare Francesco Dell’Olio, leader del circuito sin dalla tappa di Gallipoli, ma poi hanno ceduto al passo dell’atleta originario di Bisceglie, che sul traguardo si è messo alle spalle il collega pugliese Walter Vaglio e il toscano Tommaso Roggi.
Tra i ragazzi del secondo anno la contesa ha visto cinque atleti salire in cattedra. Ad avere la meglio è il laziale Andrea Meloni, che precede Vincenzo Carosi e Mirco Sasso, quest’ultimo in grado di confermare la sua maglia di leader del circuito.
DONNE ALLIEVE – È una faccenda tutta domestica in casa Sanfiorese la sedicesima edizione del Memorial Romano Scotti, con Elisabeth Cadalt e Ludovica Salmasi che arrivano in parata, con vittoria ad appannaggio della campionessa regionale veneta, mentre Maria Roberta Bertesteanu si deve accontentare della terza piazza. Fuori dal podio, ma felice a buon diritto, la vincitrice del Giro delle Regioni, Elisa Di Mercurio (Cycling Cafè), che sul traguardo di Roma festeggia la conquista della maglia.
ESORDIENTI – Tra gli esordienti colpo doppio di Christian Di Rosa (Team Bike At M.Rotondo Cl Montanini) e Oscar Carrer (Asd Fusion Bike), capaci di vincere la tappa di Roma e la classifica finale del circuito.
Gioia doppia anche per l’esordiente del primo ano Ilaria Crassetti (Asd Etruskabike), mentre tra le esordienti del 2° anno il successo di Roma non è bastato a Gioia Costa (Elba Bike) per sfilare dalle spalle di Noemi Fracchiolla (Asd Fusion Bike) la maglia di leader del circuito.
Chiusura dedicata ai master, che hanno aperto come da tradizione il programma gare. A imporsi sono stati il Fascia 1 Leonardo Caracciolo (Triono Racing S.C. Centrobici), il Fascia 2 Massimo Folcarelli (Race Mountain -Gm Sport Folcarelli), il Fascia 3 Biagio Palmisano (Scuola Cicl. Narducci Team Cofano) e tra le donne Giorgia Montefusco (Asd Disoflex)
Classifiche complete 16° Memorial Romano Scotti
I Vincitori del 2° Giro Regioni Ciclocross
CATEGORIE INTERNAZIONALI
- Uomini Open (EL+U23) – maglia azzurra-nera: Folcarelli Antonio (Race Mountain Folcarelli) | maglia bianca: Vari Simone (Race Mountain Folcarelli)
- Donne Open (DE+DU+DJ) – maglia azzurra-nera: Langone Dalila (Loco Bikers) | maglia bianca: Langone Dalila (Loco Bikers)
- Juniores – maglia azzurra-nera: Cornacchini Francesco (Team Fortebraccio)
CATEGORIE GIOVANILI
- Allievi Uomini 1° anno – maglia bianca: Dell’Olio Francesco (Asd Fusion Bike)
- Allievi Uomini 2° anno – maglia azzurra: Sasso Mirco (Asd Fusion Bike)
- Donne Allieve – maglia azzurra: Di Mercurio Elisa (Cycling Cafe’ Racing Team)
- Esordienti Uomini 2° anno – maglia azzurra: Di Rosa Christian (Team Bike At M.Rotondo Cl Montanini)
- Donne Esordienti 2° anno – maglia azzurra: Fracchiolla Noemi (Asd Fusion Bike)
- Esordienti Uomini 1° anno – maglia azzurra: Carrer Oscar (Asd Fusion Bike)
- Donne Esordienti 1° anno – maglia azzurra: Crassetti Ilaria (Asd Etruskabike)
CATEGORIE AMATORIALI
- Master Fascia 1 (under 45) ed M3 – Mazzeo Americo (Roma Team Edil Cimini Asd)
- Master Fascia 2 (45-54 anni) ed M5 – Folcarelli Massimo (Race Mountain Folcarelli)
- Master Fascia 3 (over 55) ed M6 – Palmisano Biagio (Scuola Cicl. Narducci Team Cofano)
- Master Women – Valluzzi Eleonora Cristina (Loco Bikers)
- Elite Master Sport – Di Buccio Jacopo (ASD GM BIKE)
- Master 1 – Caracciolo Leonardo (Triono Racing S.C. Centrobici)
- Master 2 – Herrera Higareda Fernando (A.S.D. Cicli Fatato)
- Master 4 – Capitaneo Donato (Team Preview Sei Sport)
- Master 7 – Radesca Emilio (ASD Bike In Tour Vallo Di Diano)
- Master 8 – Faraoni Claudio (Race Mountain -Gm Sport Folcarelli)