Coppa Bernocchi: Phil Bauhaus brucia Simone Consonni a Legnano
LEGNANO (MI) – Il velocista tedesco Phil Bauhaus (Bahrain Merida) ha vinto l’edizione numero 101 della Coppa Bernocchi, seconda prova del Trittico Regione Lombardia corsa oggi a Legnano. Ottimamente pilotato dai suoi compagni di squadra, il tedesco si è lasciato alle spalle nello sprint il bergamasco Simone Consonni (UAE Team Emirates) ed il bresciano Imerio Cima (Nippo Vini Fantini). Terza vittoria consecutiva per la Bahrain Merida nella classica legnanese dopo i precedenti due successi di Sonny Colbrelli nel 2017 e 2018.
Alla partenza si schierano 169 concorrenti. Prima parte di gara caratterizzata dalla fuga promossa da cinque corridori: Nikita Stalnov (Astana Pro Team), Marco Landi (Gazprom-Rusvelo), Alessandro Covi (Team Colpack), Nicola Graziato (Sangemini-Trevigiani) e Mauricio Moreira Guarino ( Caja Rural), quest’ultimo è stato il primo a staccarsi. Vantaggio massimo di poco superiore ai 5 minuti. Stalnov e Covi sono stati gli ultimi a desistere. Alla fine dei sei giri del circuito con la salita del Piccolo Stelvio, il gruppo è tornato compatto.
A poco meno di 25 km dalla conclusione, sotto l’impulso del campione europeo Elia Viviani, in gara con la maglia della Nazionale Italiana, evade un terzetto che comprende anche il kazako Alexey Lutsenko (Astana), già secondo ieri alla Coppa Agostoni, e l’altro italiano Giovanni Visconti (Neri Sottoli). Una volta ripresi in vista dell’ultima tornata, ci ha provato solitario a quattro chilometri dall’arrivo Davide Baldaccini (Team Colpack), ma nulla da fare anche per lui.
Volatona finale, una caduta ai 600 metri dal traguardo coinvolge Belletti, Malucelli e Bonifazio, proprio mentre sono impegnati a guadagnare posizioni per lo sprint conclusivo. Perfetto il lavoro della Bahrain e chirurgico lo sprint vincente di Bauhaus.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 43,34
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo