Coppa Città di Albenga: il maltempo non spaventa i giovani bikers
ALBENGA (SV) – L’allerta meteo, la pioggia e il fango non hanno spaventato i giovani bikers italiani (e non solo), che domenica pomeriggio si sono dati appuntamento sui sentieri di Campochiesa per la Coppa Giovanile Città di Albenga, secondo atto della due giorni organizzata dalla Ucla 1991 e che nella giornata di sabato aveva visto le vittorie nelle categorie internazionali di Victor Koretzki e Chiara Teocchi.
—
15.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Una seconda giornata di gare su cui, alla vigilia, era piombata come un fulmine l’ordinanza del Prefetto che proibiva, causa condizioni meteo avverse, le manifestazioni sportive fino alle ore 13. Un plauso va quindi fatto agli organizzatori, che si sono messi in gioco garantendo comunque le otto prove in programma, così come applausi a tutti i 515 atleti (260 allievi, 255 esordienti) che hanno comunque voluto attaccarsi il numero sulla schiena e onorare l’appuntamento ligure, il secondo nel loro calendario nazionale dopo quello di Torre Canavese.
I risultati della Coppa Giovanile Città di Albenga 2024
Detto delle condizioni sfidanti in cui si sono svolte le gare, riepiloghiamo i principali risultati delle otto categorie (classifiche complete in allegato).
Tra gli allievi del 2° anno, successo francese del solito Noa Filippi, che ad Albenga aveva già trionfato nel 2021 e nel 2023. Alle spalle del portacolori del Gordes Velo Evasion hanno chiuso il beniamino di casa Jacopo Putaggio e il due volte campione italiano di ciclocross Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja).
Tra gli allievi classe 2009, invece, a fare la voce grossa è stato il bergamasco Francesco Bettinelli (Scuola Mtb San Paolo d’Argon), che ha preceduto di quasi 2 minuti il conterraneo Riccardo Fasoli (Speed Bike Rocks), con il marchigiano Tommaso Cingolani terzo.
Tra gli esordienti 2° anno si torna a vedere il piacevole duello tra Mattia Acanfora (Santa Cruz Rockshox) e il campione italiano Davide Grigi (Team Alba Orobia Bike), con il bresciano Acanfora capace di anticipare il rivale di 49″; in questa categoria podio tutto lombardo completato da Matteo Jacopo Gualtieri (Costamasnaga).
Tra gli atleti classe 2011, secondo podio consecutivo dopo quello di Torre Canavese per il piemontese Davide Quattrone (Ciclistica Rostese), che nel finale ha avuto la meglio di Gabriele Molinari (Jam’s Bike Team Buja) e Franz Engele (Asc Kardaun).
Passando alle ragazze, sul gradino più alto del podio si è rivista una vecchia conoscenza francese della Ucla 1991, Lise Revol, già a segno su questi stessi sentieri nel 2021. Gara a sè per la talentuosa transalpina, che ha preceduto la valdostana Elisa Giangrasso e la trentina Nicole Azzetti (nella foto di Biesse Carrera, il podio).
Cavalcata solitaria anche per la bresciana Mariachiara Signorelli (allieve 1°), che ha vinto la sua prova davanti a Sophie Messmer e Ava Chaumet-Lagrange, mentre tra le esordienti classe 2010 successo piacentino per merito di Giorgia Sardi (Gagabike), che ha preceduto di 51″ la campionessa italiana Caterina Prataviera (Carbonhubo) e la bergamasca Federica Nicoli (Speed Bike Rocks).
Prima vittoria nella categoria esordienti per Marta Bodini (Monticelli Bike), che dopo la piazza d’onore di una settimana fa scala l’ultimo gradino del podio vincendo la prova davanti a Greta Scuderi ed Eleonora Flaviani.