Coppa del Mondo: ad Anversa Mathieu Van der Poel precede Van Aert
ANVERSA (BEL) – Va a Mathieu Van Der Poel il primo round del dualismo che caratterizzerà la seconda parte della stagione del cross. L’olandese della Alpecin – Deceuninck si è infatti imposto nella prova di Coppa del Mondo di Anversa precedendo di 23” il belga Wout Van Aert, alla sua prima apparizione in questa specialità.
—
1075 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Poteva essere una gara difficile per Van Der Poel, caduto sabato nella prova del Superprestige a Boom; invece l’olandese non ha denotato alcun problema fisico, allungando in maniera decisa nel secondo giro e lasciando ai rivali la lotta per i piazzamenti.
Nulla da fare nemmeno per il beniamino di casa Wout Van Aert (Jumbo Visma), che comunque si dimostra già in palla chiudendo la sua fatica in seconda posizione e anticipando di una decina di secondi il campione europeo Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen Bingoal). Giornata sorprendentemente opaca, invece, per Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers): reduce dal successo a Boom, l’iridato non è mai sembrato in gara, dovendosi accontentare dell’ottava posizione. Da segnalare invece l’importante quarto posto di Laurens Sweeck, che allunga ulteriormente nella classifica di Coppa del Mondo nei confronti di Eli Iserbyt, oggi sesto. Ventottesima posizione per l’unico italiano in gara: Gioele Bertolini.
Tra le donne, torna al successo Fem Van Empel. Dopo aver dovuto cedere il gradino più alto del podio Overijse, Hulst e Beekse-Bergen la campionessa europea delle Elite ritrova il sapore della vittoria rafforzando il suo primato nella classifica generale della Coppa del Mondo. Alle sue spalle la sempre più convincente Puck Pieterse, con Shirin Van Anrooij terza ma staccata di oltre un minuto dalla prima della classe. A dimostrazione del dominio olandese anche ad Anversa, seguono in classifica Denise Betsema, Inge Van Der Heijden, Manon Bakker e Aniek Van Alphen. L’italiana Francesca Baroni ha chiuso al 19° posto.
Ordine d’arrivo Elite
1 VAN DER POEL Mathieu (NED) Alpecin – Deceuninck in 59:04
2 VAN AERT Wout (BEL) 0:23
3 VANTHOURENHOUT Michael (BEL) Pauwels Sauzen – Bingoal 0:34
4 SWEECK Laurens (BEL) Crelan – Fristads 0:45
5 VAN DER HAAR Lars (NED) Baloise Trek Lions 0:54
6 ISERBYT Eli (BEL) Pauwels Sauzen – Bingoal 1:05
7 ADAMS Jens (BEL) 1:09
8 PIDCOCK Tom (GBR) 1:14
9 VANDEPUTTE Niels (BEL) Alpecin – Deceuninck 1:45
10 WYSEURE Joran (BEL) Crelan – Fristads 2:05
28 BERTOLINI Gioele (ITA) Selle Italia Guerciotti Elite
Ordine d’arrivo Elite Donne
1 VAN EMPEL Fem (NED) Pauwels Sauzen – Bingoal in 49:10
2 PIETERSE Puck (NED) Alpecin – Deceuninck 0:34
3 VAN ANROOIJ Shirin (NED) Baloise Trek Lions1:12
4 BETSEMA Denise (NED) Pauwels Sauzen – Bingoal 1:30
5 VAN DER HEIJDEN Inge (NED) 777 1:45
6 BAKKER Manon (NED) Crelan – Fristads 2:14
7 VAN ALPHEN Aniek (NED) 777 2:41
8 VERDONSCHOT Laura (BEL) 2:48
9 SCHREIBER Marie (LUX) Tormans Cyclo Cross Team 3:15
10 CANT Sanne (BEL) Crelan – Fristads 3:31
19 BARONI Francesca (ITA)