Coppa del Mondo: lo junior Stefano Viezzi cala il bis a Dublino
DUBLINO (IRL) – A distanza di sette giorni dall’exploit di Troyes, lo junior Stefano Viezzi si è ripetuto in Coppa del Mondo tagliando per primo il traguardo di Dublino. Il friulano, portacolori della ASD DP66, ha anticipato di otto secondi il belga Arthur Van den Boer e l’olandese Keije Solen, con Mats Vanden Eynde costretto ad arrendersi allo sprint (foto di archivio).
—
1380 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Un bis in Coppa del Mondo nella categoria juniores che mancava all’Italia dalla stagione 2004, anno in cui Davide Malacarne si aggiudicò le tappe di Pijnacker e Hofstade, prima di laurearsi campione italiano a Rovato e campione del mondo a Sankt-Wendel.
E a stupire, oltre alla cabala dei freddi numeri, è stata l’autorevolezza con cui il friulano classe 2006 ha affrontato la prova irlandese, prendendo al penultimo giro, guadagnando 20″ sui principali rivali e gestendo fino al traguardo.
«Sapevo di essere il punto di riferimento per gli altri», ha detto il leader di Coppa del Mondo. «Nella prima parte ci siamo studiati, poi qualcuno ha preso l’iniziativa. Io ho lasciato fare. Ad un giro e mezzo dal termine ho provato a forzare il ritmo e sono riuscito a prendere un vantaggio che ho poi mantenuto fino alla fine. Vorrei ringraziare ancora una volta la Federazione, Daniele Pontoni che mi segue con attenzione, tutto lo staff, i miei genitori, il mio preparatore e il mio club, che mi mette sempre nelle condizioni di poter allenarmi e progredire».
“Stefano ha confermato le qualità messe in mostra in queste settimane», afferma il ct azzurro Daniele Pontoni. «E’ un ragazzo tranquillo, che ama la natura e l’aria aperta, ma quando gareggia mostra una determinazione incredibile. Anche questa volta ha eseguito alla perfezione il piano che avevamo concordato, forzando quando era il momento e andando a cogliere questo bel successo. Adesso guardiamo con fiducia alla prossima prova di Namur».
Come accaduto agli Europei di Pontchâteau, tra le ragazze il successo è andato alla francese Celia Gery, che ha anticipato di 24″ la britannica Cat Ferguson, vincitrice una settimana fa della prima prova di Coppa a Troyes.
Ordine d’arrivo Juniores
1 VIEZZI Stefano (ITA) in 41:39
2 VAN DEN BOER Arthur (BEL) 0:08
3 SOLEN Keije (NED)
4 VANDEN EYNDE Mats (BEL)
5 SPARFEL Aubin (FRA) 0:18
6 THOMPSON David (USA) 0:19
7SEIXAS Paul (FRA) 0:20
8 BAZANT Krystof (CZE) 0:21
9 SIMON Jules (FRA) 0:43
10 COOTE Henry (USA) 0:50
Ordine d’arrivo Donne Junior
1 GERY Célia (FRA) in 39:11
2 FERGUSON Cat (GBR) 0:25
3 WOLFF Imogen (GBR) 0:47
4 MULLER Amandine (FRA) 1:03
5 LOPEZ DE SAN ROMAN Vida (USA) 1:14