Coppa Italia giovanile: alla Lombardia la tappa di Courmayeur
COURMAYEUR (AO) – Prosegue il testa a testa tra il Veneto e la Lombardia nella Coppa Italia Giovanile, che sabato ha vissuto a Courmayeur il suo terzo atto. Se a Lugagnano si erano fatti preferire i veneti, sui sentieri valdostani hanno avuto la meglio i biker lombardi, capaci di vincere due prove (oltre a quella di Elisa Bianchi, schierata con la Lombardia 2) e racimolare 154 punti, tre in più dei rivali veneti.
Parliamo di rivali in quanto il testa a testa tra i due comitati si sta facendo davvero interessante: a due tappe dalla conclusione – quella di Viggiano il 3 luglio e quella di Clusone del 25 settembre – il Veneto comanda a quota 764, con la Lombardia che insegue a 18 lunghezze. Senza dimenticare un comitato che è cresciuto molto nelle ultime stagioni, quello delle Marche, che è in terza posizione a 25 punti dalla vetta.
—
825 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
ALLIEVI – Che ogni Regione possa comunque schierare forti atleti al via lo dimostra la gara degli Allievi del 2° anno, dove si è imposto Tommaso Bosio, piemontese della Cicli Fiorin. Secondo posto per il veneto Luca Fregata, con il friulano Stefano Viezzi che ha completato il podio. Friuli sugli scudi anche tra gli Allievi del 1° anno, dove a tagliare per primo il traguardo è stato Ettore Fabbro, davanti all’emiliano Elia Rial e il toscano Daniele Ronzoni.
Più Lombardia in campo femminile: tra le ragazze del 2006 vittoria per Elisa Lanfranchi, che ha preceduto la marchigiana Giulia Rinaldoni e l’altra bergamasca Valeria Terzi. Tra le ragazze del 2007 a imporsi è stata la toscana Elisa Ferri, davanti alla friulana Sabrina Rizzi e la veneta Elisa Pontara.
ESORDIENTI – Se le Marche reggono il passo delle prime della classe, grosso del merito lo deve agli esordienti, soprattutto a quelli del primo anno, gara in cui i gemelli Tommaso e Filippo Cingolani sono saliti entrambi sul podio rispettivamente al primo e al terzo posto. A dividerli il lombardo Riccardo Fasoli. Successo del campione italiano piemontese Emanuele Savio tra gli esordienti del 2° anno, con il piemontese inseguito dal ligure Jacopo Putaggio e il laziale Vincenzo Carosi.
Tra le ragazze cavalcata solitaria della bresciana Elisa Bianchi, che ha rifilato un minuto a Elisa Giangrasso e Sara Bertin; più incerta la prova delle primo anno, con le due protagoniste della stagione, Mariachiara Signorelli e Nicole Righetto divise da soli 19″
Scarica le classifiche della gara di Courmayeur
Consulta le classifiche della Coppa Italia Giovanile dopo la terza prova