Cristian Mazzoleni vince in volata la 15° Coppa di Sera
BORGO VALSUGANA (TN) – La Coppa di Sera degli Esordienti 2008 parla bergamasco per merito di Cristian Mazzoleni, che grazie a un astuto e potente sprint regola Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) e Riccardo Benozzato (Sandrigo Bike), già protagonisti nell’edizione del 2021. Si parlava di sprint astuto e potente in quanto il portacolori del Pedale Brembillese (nella foto di Daniele Mosna all’arrivo) è stato abile nell’imboccare per primo l’ultima curva, per poi lanciarsi in una progressione che ha impedito a chiunque di recuperare il terreno perso.
—
990 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
A differenza di quanto visto nella gara degli Esordienti del 1° anno, la gara dei ragazzi classe 2008 si è risolta con uno sprint di gruppo. E dire che i presupposti per far saltare il banco c’erano tutti, soprattutto per la presenza in gruppo di Brandon Fedrizzi, vincitore a Borgo Valsugana nel 2021, e del piemontese Nicola Cerame, due ragazzi che in più di un’occasione si sono dimostrati attaccanti nati. Ad accendere le polveri, però, è stato prima delle tornate con la salita di Telve Guido Viero (Bruno Gaiga Campi), rimasto in avanscoperta per una decina di chilometri prima di essere riassorbito dal gruppo.
Sulla salita del Telve, ecco l’atteso forcing micidiale del trentino Fedrizzi, che guadagna una decina di secondi di vantaggio sul resto del gruppo.
A negare la doppietta nella Coppa di Sera a Fedrizzi ci pensa un folto gruppo di inseguitori, che ritrova le ruote dei battistrada a 2,5 km dal traguardo. Tutto si decide nelle ultime due curve che portano all’arrivo, con Cristian Mazzoleni abilissimo nell’imboccarle in prima posizione, guadagnare un metro di vantaggio sul portacolori della Forti e Veloci e difendere il prezioso vantaggio fino al traguardo. Terzo posto per il vicentino Riccardo Benozzato (Sandrigo Bike), quarto per il già citato Viero, con Nicola Cerame quinto. Tra i dieci anche il padrone di casa Federico Occoffer, settimo, e il campione italiano di Darfo Boario Thomas Martinelli, ottavo.
Media km/h: 38,50
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo