Cristian Rocchetta non si ferma più: suo anche il 60° GP San Luigi
SONA (VR) – Successo a Sommacampagna, maglia rossa dei traguardi volanti al Giro della Regione Friuli Venezia Giulia e, oggi a Sona, affermazione nel 60° GP San Luigi; questo il ruolino settimanale di Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani) che nella gara odierna organizzata dalla Bruno Gaiga ha preceduto in uno sprint ristretto il solito Gianluca Cordioli (Sissio Team), alla quinta piazza d’onore stagionale, e il giovane Cesare Chesini (Zalf Euromobil Désirée Fior), reduce dalla prima affermazione in categoria domenica scorsa a Campi Bisenzio (nella foto di Photobicicailotto, la volata di Sona).
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Abbiamo parlato di volata ristretta in quanto sul rettilineo d’arrivo (e anche sull’ordine d’arrivo) si sono presentati solo 14 atleti dei 67 schieratisi al via. Un numero ridotto, probabilmente provocato dal fitto calendario di queste settimane e dalla contemporaneità con la 69° Coppa Comune di Livraga, in provincia di Lodi, vinta da Simone Piccolo e che ha visto a sua volta solo 60 elite e Under 23 schierarsi al via.
Il numero ridotto di partecipanti ha fatto sì che il 60° GP San Luigi fosse ingestibile per il plotone. Già nella quarta delle otto tornate del circuito di 10 km da ripetere otto volte, se ne sono andati undici atleti.
Il gruppo lascia fare, scivolando ben presto a quasi tre minuti di ritardo, costringendo la direzione di corsa, all’inizio del circuito finale di 4800 metri da ripetere nove volte, a esporre loro il semaforo rosso per evitare quello che sarebbe potuto diventare un doppiaggio di difficile gestione, tra macchine della carovana, due gruppi di atleti e ammiraglie.
Con solo 11 uomini in gara, più tre inseguitori a distanza di sicurezza, la gara si è trasformata in un tutti contro tutti, soprattutto nelle ultime tornate, che hanno visto il tentativo solitario di Tommaso Rigatti (della Sissio Team), ripreso dagli altri corridori in vista del cartello indicante i 5 km all’arrivo.
A tentare di regalare il successo al team veronese ci ha pensato allora Gianluca Cordioli, ma il mantovano classe 2001 è stato scavalcato sullo strappo di via Chiesa da Cristian Rocchetta, che ha così chiuso la sua settimana d’orata. Terza piazza per il giovane Chesini, con Simone Griggion quarto. Più staccati il già citato Rigatti, Niccolò Galli e Riccardo Galante (Arvedi Cycling), il ciclocrossista Marco Pavan (Team Cingolani), Nicola Bordoli (Sc Valle Seriana) e Alessio Bonelli (Arvedi Cycling), che ha completato la top 10.
Media km/h: 43,41
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo