Rocchetta e Baseggio: doppietta Trevigiani a Sommacampagna
SOMMACAMPAGNA (VR) – Dopo i dodici piazzamenti nelle prime cinque posizioni, tra cui le piazze d’onore al Trofeo Rancilio di Parabiago e al Gran Premio San Bernardino di Rodigo, le strade di casa di Sommacampagna regalano all’elite Cristian Rocchetta la prima, attesissima vittoria stagionale. Il 25enne veronese della Trevigiani si è infatti imposto allo sprint, precedendo sul traguardo della 71° Medaglia d’Oro Fiera di Sommacampagna il compagno di squadra Matteo Baseggio e il giovane primo anno Alessio Menghini della Solme-Olmo (l’arrivo, nella foto di Photobicicailotto).
—
1330 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Insomma volata doveva essere e volata è stata, con il circuito tra Custoza, con il passaggio all’Ossario, e Sommacampagna che non ha dato modo ai 126 atleti al via di allungare in maniera decisa il gruppo. Non a caso l’ultimo atleta in grado di festeggiare da solo sotto il traguardo è stato nel 2016 Pietro Andreoletti, in quella stagione portacolori della Zalf.
Zalf che, come la Hopplà e il Team Colpack questa volta non si sono schierate al via, modificando non poco le gerarchie all’interno del gruppo. Anche per questo a metà gara si è formato un quintetto molto interessante in testa alla corsa, che ha raggiunto un massimo vantaggio di oltre due minuti. A comporlo Raffaele Veneri (XPC Beltrami TSA Cooperatori), Eric Chemelli (Trentino Cycling Team), Niccolò Galli (Arvedi Cycling Team), Nicola Rossi (Beltrami Tre Colli) e il britannico Wood.
Negli ultimi 30 km però la pressione del gruppo si fa insostenibile per i battistrada, che vengono ripresi prima del suono della campana. Sul rettilineo di Sommacampagna, quindi, il pubblico ha potuto assistere a una volata a ranghi compatti, che ha premiato l’esperto Cristian Rocchetta, con Matteo Baseggio esultante alle sue spalle.
Media km/h: 43,36
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo