Dalle Mura al Muro, colpaccio di Davide Baldaccini a Pinerolo
PINEROLO (TO) – È del bergamasco Davide Baldaccini la terza edizione di “Dalle Mura al Muro”. Per il vincitore un acuto d’autore sulla salita principe, contenendo il ritorno dell’umbro Michele Corradini (Team Fortebraccio), terzo il ligure Mattia Guasco (Lan Service Zheroquadro), protagonista di una prestazione coraggiosa e di spessore.
Sul traguardo di via Principi Amedeo a Frossasco Baldaccini conduce in porto una gara nel complesso spettacolare, nobilitata dalla partecipazione dei corridori azzurri reduci dal raduno in quota a Sestriere, in preparazione dei mondiali inglesi. Perla nel calendario piemontese, la manifestazione pinerolese – terra di grande ciclismo grazie ad una lunga, perdurante stagione di mecenatismo- allestita da Gsr Alpina ha visto tanti bei nomi dell’anticamera del professionismo, forte dello status di corsa Nazionale.
Dopo lo start dal suggestivo borgo alle porte di Pinerolo, cinto da mura medievali, il successivo sviluppo pianeggiante con una fuga a 19 con corridori di grande blasone come Puppio e Battistella ha fatto da premessa alla fase clou, caratterizzata da tre giri dell’anello di 8 chilometri comprendente l’erta della Sala, tra Frossasco e Cantalupa.
Al via sodalizi di prim’ordine nel panorama italiano (6 le compagini toscane) e rappresentate anche Inghilterra, Francia e Svizzera. L’albo d’oro vede dunque succedere all’inglese Paul Double, partito con il dorsale numero 1, un alfiere della corazzata bergamasca quinta con Alessandro Covi, preceduto dall’azzurro Stefano Oldani.
Inizialmente scappa una fuga di 20 corridori con la Colpack – diretta nell’occasione da Ivan Quaranta – che inserisce Giulio Masotto e Luca Colnaghi. Guadagnano fino a 2’30”. Alla fine però vengono ripresi dal gruppo ed è la stessa Colpack a contribuire al ricongiungimento anche perché il finale è da scalatori con tre volte la salita con pendenze fino al 17%. Sono Baldaccini, Alessandro Covi e Davide Botta a scandire il ritmo in testa al gruppo e, nel secondo dei tre giri finali, ad andare a riprendere anche Battistella (Dimension Data) e Corradini (Team Fortebraccio), ultimi due superstiti della fuga iniziale. A quel punto parte al contrattacco proprio Baldaccini, seguito da Guasco della Zheroquadro. I due procedono di comune accordo fino all’ultimo giro, poi a metà salita il bergamasco della Colpack scatta e vola tutto solo verso il traguardo. “Dedico la vittoria a tutta la squadra, al presidente Colleoni e a tutti quelli che mi vogliono bene”, ha detto Baldaccini.
Media km/h: 43,753
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo