Colpo di Daniele Chinappi alla 61° Coppa Linari
BORGO A BUGGIANO (PT) – Ha scelto uno dei più prestigiosi traguardi del calendario italiano il laziale di Fondi Daniele Chinappi, che si è imposto nella 61° edizione della Coppa Linari. Il 17enne del team Vangi Sama Ricambi Il Pirata (nella foto di Valerio Pagni) ha esultato sul rettilineo di Corso Indipendenza precedendo il primo anno Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita), Alessandro Borgo (Work Service), il campione italiano Simone Gualdi (Sc Cene) e il varesino Alessandro Cattani (Bustese Olonia).
—
1320 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La corsa
Sono stati 191 gli juniores radunatisi in provincia di Pistoia, in rappresentanza di 35 formazioni di cui tre straniere: la Talentos dalla Colombia, il Team Alta Austria dall’Austria e il Team Veleka dalla Repubblica Ceca.
Dopo una sessantina di chilometri, quando al comando si trovavano Rossoni e Giuliano, una maxicaduta nel gruppo ha costretto il direttore di corsa a neutralizzare la gara per permettere ai mezzi di soccorso di supportare i corridori coinvolti; la prova è ripartita una trentina di minuti più tardi, con il chilometraggio sforbiciato di una quindicina di chilometri.
Da quel momento, di fatto, è iniziata una Coppa Linari del tutto diversa: sulla penultima salita ad accendere le polveri sono stati Daniele Chinappi e Filippo Omati, capaci di andare a riprendere e staccare i due fuggitivi prima che il gruppo piombasse anche su di loro.
Sull’ultima ascesa sono stati invece Samuel Novak e Simone Gualdi a provarci, ma anche per loro non c’è stata fortuna, con Cattani in grado di rientrare portando con sé Andrea Bessega, Alessandro Borgo e lo stesso Chinappi, capace di rilanciare l’azione a 400 metri dal traguardo cogliendo in castagna gli altri battistrada.
Per l’atleta, che il 18 ottobre spegnerà 18 candeline, si tratta del primo successo stagionale dopo i due secondi posti colti nel Lazio.
Media km/h: 41,621
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo