Dario Igor Belletta firma il 5° Trofeo Città di Treviglio
TREVIGLIO (BG) – Firma d’autore al 5° Trofeo Città di Treviglio, con il campione del mondo dell’eliminazione in pista Dario Igor Belletta che sfreccia per primo sotto il traguardo di Via Redipuglia, anticipando Alessandro Perracchione (nella foto Berry, l’arrivo).
Decisiva l’ultima curva, nella quale si è verificata una caduta in terza posizione: se da un lato l’incidente ha impedito ai velocisti di lanciare il proprio sprint, i primi due corridori, usciti indenni, hanno potuto giocarsi la vittoria.
—
709 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.
—
«Essendo la mia seconda gara, ero lì davanti sia per tre ragioni: evitare guai, provare la gamba e lanciare la volata ai miei compagni», spiega Belletta. «La caduta mi ha permesso invece di giocarmi la vittoria. Un bel viatico in vista dell’appuntamento in pista a Gent e la Coppa Dondeo, che l’anno scorso mi ha regalato una delle più belle giornate del 2021».
LA GARA – Abbiamo usato la formula ‘sfrecciare sotto il traguardo’ non a caso. I 181 partenti, infatti, hanno dato vita a una prova velocissima, con la media che si è assestata sopra i 45 km/h. Impossibile quindi evadere dal gruppo, anche se due tentativi dalla distanza ci sono stati.
Al 20° km a provare l’allungo sono stati Samuele Privitera (Team Giorgi), Marco Rossoni (Sc Cene) e Michal Zelazowski (Energy Team), ripresi dopo 25 km in avanscoperta da un gruppo lanciatosi all’inseguimento. Più breve l’avventura di Luca Rosa (Energy Team) e Nicola Cocca (Aspiratori Otelli), che hanno provato l’allungo a 23 km dall’arrivo.
Ma il 5° Trofeo Città di Treviglio era un appuntamento troppo ghiotto per i velocisti, che infatti non hanno lasciato spazio agli attaccanti. Si è arrivati così all’ultima curva, con Perracchione in prima posizione e Dario Igor Belletta in seconda. Alle loro spalle ecco la scivolata senza conseguenze che, di fatto, ha spianato la strada ai due atleti. Avendo 300 metri di rettilineo finale, facile per Belletta uscire di ruota del rivale e centrare il primo successo del 2022.
Alle spalle dei due ha chiuso Luca Giaimi (Team Giorgi), che ha battuto al fotofinish Mirko Bozzola (Aspiratori Otelli).
(Servizio e fotografie a cura di Roberto Amaglio)
Media km/h: 45,53
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo