Davide Donati vince la cronoscalata e fa suo il Giro della Brianza
OLGIATE MOLGORA (LC) – Il verdetto del fotofinish della prova in linea della mattinata non l’aveva soddisfatto; tutt’altro, come conferma il gesto di stizza all’ufficializzazione dell’ordine d’arrivo che testimoniava la sua delusione. E, forse anche per questa tensione agonistica accumulata, Davide Donati è andato a prendersi di forza la cronoscalata da Olgiate Molgora a Cagliano aggiudicandosi così la classifica combinata del 20° Giro della Brianza (nella foto di Fabiano Ghilardi, il podio della combinata).
—
1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il portacolori della Trevigliese, con una prestazione mostruosa, ha fermato le lancette sui 15′ e 2″, nuovo record della prova (media di 25,14 km/h), migliorando di 21″ il tempo di Leonardo Vesco, quinto nella gara in linea, che stava assaporando il gusto del successo. In virtù dei risultati della cronoscalata, il vice campione italiano a cronometro si è così aggiudicato la combinata della prova organizzata dalla Polisportiva Aurora Brianval.
Terzo posto nella cronoscalata per un ottimo Michele Daffini (Ciclistica Trevigliese), mentre con il quarto posto, a 1′ e 3″ dal fratello maggiore, Andrea Donati è risalito al terzo posto della classifica combinata, scavalcando Etienne Grimod (Pool Cantù GB Team), quinto nella prova contro il tempo.
Queste le parole di Davide Donati, vincitore del Giro della Brianza 2023: «Sono molto contento per aver ottenuto la vittoria nella cronoscalata e la vittoria finale del Giro della Brianza dedico questa vittoria alla mia squadra che è strepitosa. Questo pomeriggio sono andato a tutta, la prima parte della cronometro si addiceva un po’ di più alle mie caratteristiche, gli ultimi chilometri erano veramente durissimi invece».
Ed ancora: «I percorsi delle due frazioni mi piacciono molto, purtroppo questa mattina sono arrivato secondo al fotofinish ma questo pomeriggio ho voluto rifarmi e ci sono riuscito al meglio. I prossimi obiettivi? Dopo aver conquistato il secondo posto al campionato italiano crono punto al campionato italiano su strada, sto attraversando un buon momento di forma spero di far bene e di divertirmi».
CLASSIFICA COMBINATA 20° GIRO DELLA BRIANZA
1° DONATI DAVIDE (CICLISTICA TREVIGLIESE) in 2:03:31
2° VESCO LEONARDO (TEAM GIORGI A.S.D.) 00:21
3° DONATI ANDREA (CICLISTICA TREVIGLIESE) 01:03
4° GRIMOD ETIENNE (POOL CANTU’ GB TEAM) 01:06
5° COLOBERTI MIRKO (ASPIRATORI OTELLI-CARIN-BAIOCCHI) 01:25
6° DAFFINI MICHELE (CICLISTICA TREVIGLIESE) 01:32
7° FERRARI MATTEO (ROMANESE) 01:52
8° PEDRINI THOMAS (SC CENE) 02:10
9° BANFI EDOARDO MARIA (CICLISTICA BIRINGHELLO A.S.D.) 02:13
10° REDAELLI LORENZO (CICLISTICA BIRINGHELLO A.S.D.) 02:16
Media km/h: 25,14
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo