Davide Formolo è uno schiacciasassi alla Coppa Agostoni
LISSONE (MB) – Il suo soprannome è ‘roccia’ e oggi Davide Formolo lo ha dimostrato dominando la Coppa Agostoni: come uno schiacciasassi, il corridore di Negrar è andato a prendersi il primo atto del Trittico Lombardo al termine di una prova interpreta con spirito garibaldino, tanto coraggio, disponibilità nei confronti della sua squadra e tanta, tanta gamba (credit Sprint Cycling Agency).
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Inseritosi nel tentativo che ha deciso la corsa a 60 km dal traguardo con Victor Lafay (Cofidis), Warren Barguil (Team Arkéa Samsic) e Chris Harper (Team Jayco AlUla), il portacolori di UAE Team Emirates si è messo a disposizione del team nel momento in cui, dopo l’ultimo passaggio sul Lissolo, sulla testa della corsa è rientrato lo svizzero Marc Hirschi. A quel punto Formolo si è messo a tirare per tenere a ruota il compagno di squadra, salvo poi allungare sull’ultimo strappo prima del traguardo, posto a una dozzina di chilometri dal traguardo di Lissone.
«Io e Marc ci siamo parlati e abbiamo deciso di giocarcela così», ha spiegato Davide Formolo. «Io avrei allungato, costringendo gli altri elementi della fuga a inseguirmi. Marc avrebbe giocato di rimessa se mi fossero venuti a prendere».
Piano B che non è stato necessario, visto che il veronese è riuscito a raggiungere il traguardo, riportando la Coppa Agostoni in Italia dopo quattro edizioni dominate dagli atleti stranieri.
Nel finale anche Marc Hirschi ha dimostrato di avere una marcia in più andando a prendersi il secondo posto. Podio completato dal francese Victor Lafay.
Ordine d’arrivo 76° Coppa Agostoni – Giro delle Brianze
1 FORMOLO Davide (ITA) UAE Team Emirates, km 196 in 4:44:23, media 41,29 km/h
2 HIRSCHI Marc (SUI) UAE Team Emirates 0:32
3 LAFAY Victor (FRA) Cofidis 0:51
4 BARGUIL Warren (FRA) Team Arkéa Samsic
5 HARPER Chris (AUS) Team Jayco AlUla
6 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates 1:31
7 GARCÍA CORTINA Iván (SPA) Movistar Team 3:28
8 ALBANESE Vincenzo (ITA) EOLO-Kometa
9 BAX Sjoerd (NED) UAE Team Emirates
10 VERRE Alessandro (ITA) Team Arkéa Samsic