Davide Persico firma il tris nel Memorial Cav. Enzo Bertoni di Ceresara
CERESARA (MN) – Il bergamasco Davide Persico (Team Colpack Ballan) festeggia la sua terza vittoria della stagione vincendo in volata il 12° Memorial Cavalier Enzo Bertoni a Ceresara, in provincia di Mantova.
Il ragazzo di Cene ha coronato alla perfezione l’ottimo lavoro del suo team e nello sprint conclusivo si è lasciato alle spalle il figlio e fratello d’arte Michael Minali, veronese della Iseo Rime Carnovali, e terzo un altro figlio d’arte, il compagno di squadra Samuel Quaranta che ha completato la festa in casa Colpack Ballan.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Sono 179 i concorrenti che hanno preso il via alla manifestazione promossa dall’Unione Ciclistica Ceresarese. Da affrontare un breve circuito cittadino di 4,850 chilometri, da ripetere per ventiquattro volte. Già nelle prime battute di gara si forma una fuga di quattro corridori che comprende Marco Murgano e Gregorio Ferri della Petroli Firenze Hopplà Don Camillo, Giulio Masotto (Zalf Euromobil Desirée Fior) e Luca Regalli (Iseo Rime Carnovali). A metà gara il quartetto al comando raggiunge il vantaggio massimo di due minuti.
Il drappello di testa poi inizia a perdere pezzi, prima Regalli è fermato da una foratura, poi Murgano perde contatto a sette tornate dalla conclusione. Nel frattempo il gruppo ha iniziato a fare sul serio e sono in particolare le maglie di Colpack Ballan, Biesse Arvedi e Gallina Colosio a condurre l’inseguimento e a dare un consistente contributo alla riduzione del gap nei confronti di Ferri e Masotto, rimasti al comando.
Al suono della campana il gruppo è tornato compatto. Grande condotta del Team Colpack Ballan e vittoria netta di Davide Persico che diventa anche leader della Challenge Prestigio d’Oro.
Il commento del vincitore Davide Persico sulla volata: “Siamo partiti ai 300 metri con Samuel Quaranta che ha lanciato lo sprint. Si è verificato un episodio che poteva essere potenzialmente pericoloso perchè un avversario durante lo sforzo ha rotto la catena. Questo ci ha portato a cambiare velocemente i piani facendoci anticipare l’azione. Ai 200 metri invece è toccato a me partire ed è andata bene. Ho vinto con un certo margine e Sam è salito sul podio con me. Un ottimo lavoro di squadra”.
Il team anche oggi ha lavorato con intensità: “Dopo una fuga iniziale di 4 atleti, a 15 km dall’arrivo li abbiamo ripresi. Devo dire cheDavide Boscaro e Quaranta hanno tirato a lungo e quindi il mio ringraziamento va a tutti i miei compagni per quanto fatto”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 44,209
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo