Davide Persico rompe il ghiaccio a Castelletto Cervo
CASTELLETTO CERVO (BI) – Rompe il ghiaccio nella categoria Under 23 il bergamasco Davide Persico, atleta del primo anno del Team Colpack Ballan. Il bergamasco oggi si è imposto in volata nel 53° Trofeo Comune di Castelletto Cervo, corso nel Biellese.
Secondo posto per Filippo Tagliani della Zalf-Fior e terzo Andrea Biancalani della Pistoiese.
Nono posto per Gianluca Cordioli (Overall Tre Colli Cycling Team) che si laurea campione piemontese della categoria Under 23.
Una volata di astuzia e potenza ha permesso a Persico di cogliere così una bellissima affermazione personale come raccontato a caldo dopo il traguardo dallo stesso corridore: “In questa stagione del debutto nella categoria Under 23 mi ero prefissato come obiettivo quello di ottenere almeno una vittoria e ci sono riuscito proprio in extremis. Avevo comunque capito di essere in crescita di condizione e in corsa mi sono sentito subito bene”.
Il successo di Persico giunge al termine di un periodo in cui sono arrivati buoni risultati. “Già al debutto post lockdown mi ero piazzato in nella prova in circuito, poi una top 5 alla Settimana Coppi e Bartali e, nei giorni scorsi, il 4° a Calvatone”.
Per lui una dedica: “Alla mia famiglia che mi è sempre stata vicino, alla squadra di patron Beppe Colleoni e Antonio Bevilacqua di cui sono onorati di far parte”.
Salgono così a 7 i successi del 2020 per il Team Colpack Ballan: 3 Tiberi, 2 Gazzoli, 1 Gomez e Persico.
Oggi in ammiraglia a guidare i corridori c’era il DS Beppe Dileo. “È stata una sofferenza perché ci siamo presentati al via con soli 4 corridori e quindi abbiamo dovuto soppesare ogni azione in corsa. Poi nel finale Davide ha praticamente fatto un numero, riuscendo a fronteggiare treni più strutturati del nostro, in questa gara piemontese”.
La stagione 2020 non finisce qui e (Covid permettendo) ci saranno ancora 2 corse, con il gran finale il 1° novembre a Treviglio con la cronosquadre tricolore.
Media km/h: 45,205
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo