Davide Persico vince la Coppa San Geo, Colpack Ballan è subito festa
SAN VITO DI BEDIZZOLE (BS) – Il bergamasco Davide Persico del Team Colpack Ballan comincia alla grande la sua stagione vincendo la 97/a Coppa San Geo, abbinata al 51° Trofeo Caduti Soprazocco – Memorial Giancarlo Otelli – Attilio Necchini (foto Photobicicailotto).
Dopo 150 km, da Ponte San Marco a San Vito di Bedizzole, il 19enne seriano di Cene, si è imposto con autorità sul rettilineo in ascesa precedendo Samuele Zambelli della Iseo Rime Serrature Sias e Tommaso Fiaschi della Petroli Firenze Hopplà Don Camillo.
Alla partenza si schierano 197 dei 203 iscritti con un po’ il meglio della categoria Elite e Under 23 a livello nazionale per questo che da sempre rappresenta l’opening stagionale per la categoria. A dare il via alla manifestazione, svolta nel rispetto di tutti i protocolli anti-Covid-19, insieme a Luigi Borno, titolare della Dia e sponsor dell’evento, ci sono anche Cordiano Dagnoni neo eletto presidente della Federazione Ciclistica Italiana e Stefano Pedrinazzi che lo ha sostituto alla guida del Comitato Lombardo della Federciclismo. Tra i presenti anche Alberto Bertagna, assessore allo sport di Calcinato, e Marino Amadori, CT della Nazionale italiana Under 23.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Dopo una prima fase di gare molto tranquilla, iniziano i primi attacchi che però non trovano la fortuna sperata. Bisogna aspettare due ore per vedere prendere corpo la fuga più importante della giornata. La promuovono sette corridori: Filippo Bertone (Iseo Rime Carnovali), secondo un anno fa su questo traguardo, Riccardo Lucca (General Store), Davide Botta (Vc Mendrisio), Stefano Gandin (Zalf-Fior), Simone Piccolo (Viris Vigevano), Riccardo Bobbo (Work Service) e Luca Rastelli (Team Colpack Ballan). Il loro vantaggio tocca la punta massima di 1’37”, poi alle loro spalle si forma un altro drappello di 8 corridori che li va ad inseguire. Ne fanno parte Appoloni, Milesi, Arioli, Montefiori, Minali, Rigatti, Tarozzi, Hellemose e riducono il gap sotto il mezzo minuto quando inizia il primo dei tre giri finali di Bedizzole.
In vista del suono della campana, i due gruppetti si fondono, ma il gruppo principali li ha ormai nel mirino e torna compatto nel corso dell’ultima tornata. Allora parte al contrattacco il danese Asbjorn Hellemose (Vc Mendrisio) che dà lì a poco trova manforte in Matteo Zurlo (Zalf-Fior). Il veneto nel finale resta solo al comando, culla il sogno di poter arrivare solo al traguardo, ma il lavoro in gruppo di Colpack, Iseo Serrature e Gallina Ecotek Colosio annulla la sua azione a 800 metri dall’arrivo. Tutto si decide sulla rampa finale dove emerge lo spunto vincente di Davide Persico.
Le parole di Persico: “Provo tanta soddisfazione perchè questa è una delle poche gare che si svolgono vicino a casa e ci tenevamo tutti tantissimo a questa vittoria. Vengo da un inverno buono in cui mi sono allenato bene, prima in Spagna nel raduno svolto con il team Bardiani CSF Faizanè, e poi con tutta la Colpack Ballan a Tortoreto Lido. Nell’ultima settimana abbiamo fatto scarico per ritrovare la brillantezza necessaria. Dedico il successo alla mia famiglia, a Beppe Colleoni ed ai fantastici compagni di squadra che oggi hanno lavorato al meglio”.
Il vincitore racconta la gara: “Siamo stati uniti e i compagni mi hanno portato in posizione. Nel finale una grande tirata di Boscaro con Gazzoli che mi ha lanciato per lo sprint. Devo dire che tutti si sono comportati molto bene: Luca Rastelli, Gidas Umbri, Nicolas Gomez e Francesco Calì. Nel finale c’era un fuggitivo, Matteo Zurlo, che è andato fortissimo. Ci ha fatto paura, ma sul finale controvento abbiamo accelerato”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 41,936
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo