Davide Toneatti e Sara Casasola conquistano il Trofeo Città di Firenze
FIRENZE (FI) – Saranno i nostri alfieri agli Europei di Namur del 5 e 6 novembre, e oggi a Firenze i friulani Sara Casasola e Davide Toneatti hanno confermato la loro buona condizione aggiudicandosi il 2° Trofeo Città di Firenze, prova internazionale di classe C2 valida anche per il Campionato Italiano di Società.
—
1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Sul velocissimo tracciato toscano, il friulano Toneatti (portacolori del team Astana Qazaqstan) ha regolato in un insolito sprint a cinque Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti), Marco Pavan (Team Cingolani), Filippo Agostinacchio (Selle Italia Guerciotti) e Tommaso Bergagna (DP66 Giant SMP), tutti racchiusi nello spazio di 2 secondi.
Si è decisa allo sprint anche la prova delle Donne Open, che ha visto Sara Casasola (nella foto dicontendere il successo a Rebecca Gariboldi; le due atlete, entrambe convocate dal ct Pontoni per la rassegna continentale di Namur, sono salite sul podio in compagna di Carlotta Borello, prima tra le ragazze Under 23, che ha chiuso a nove secondi dal battistrada.
“Nei primi giri c’erano al comando una decina di ragazze – racconta la vincitrice, dalle cui parole si capisce quanto veloce fosse il tracciato toscano –. Per sgranare il gruppo ho accelerato io un paio di volte e davanti siamo rimaste io, Rebecca Gariboldi e Carlotta Borello. Al penultimo giro altre concorrenti ci hanno raggiunte in testa, così Gariboldi ha aumentato l’andatura: siamo rimaste davanti io e lei, con qualche decina di metri su Borello. In volata sono riuscita a batterla, che è molto forte, per cui sono contenta”.
JUNIOR – Successi azzurri anche nelle due prove degli junior. Appena rientrati dagli impegni con la nazionale in Coppa del Mondo, il campione italiano Scappini si è lasciato alle spalle Tommaso Cafueri (DP66 Giant SMP) ed Elian Paccagnella (Zanolini Sudtirol), a loro volta convocati in nazionale per la rassegna continentale.
La valtellinese Corvi ha avuto la meglio su due promettenti atlete del primo anno: la bresciana Arianna Bianchi (Guerciotti Development) e la toscana Nelia Kabetaj (Zhiraf Guerciotti).
Per quanto riguarda le gare giovanili, bella conferma dopo il successo di Brugherio per l’allievo classe 2007 Mattia Agostinacchio (Guerciotti Development), che taglia per primo il traguardo davanti a Mattia Proietti Gagliardoni (Foligno) e a Daniele Longoni (Cicli Fiorin), ancora sul podio dopo la bella prestazione all’Increa Stadium di tre giorni fa.
A proposito di Brugherio, bella risposta di Nicola Cerame (Guerciotti Development) tra gli Allievi del 1° anno, con il piemontese che ha preceduto il campione italiano 2022 Pietro Deon (Sanfiorese) e Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli).
Altra bella prova dei gemelli Cingolani tra gli Esordienti del 2009: a vincere è stato Tommaso Cingolani, davanti a Nicolò Marzinotto (GS Bannia) e al gemello Filippo.
Tra le ragazze, Elisa Ferri ha centrato la seconda vittoria nella sua regione dopo quella al Giro d’Italia a Follonica, precedendo Linda Sanarini (GS Mosole) e la valdostana Sofia Guichardaz (Guerciotti Development), atlete con cui la toscana della Sorgente Pradipozzo si giocherà presumibilmente il titolo italiano a gennaio.
E’ stata la figlia d’arte Giorgia Pellizotti ad aggiudicarsi la gara delle Allieve del 1° anno. L’atleta della Sanfiorese ha avuto la meglio sulle due friulane Carlotta Petris (Libertas Ceresetto) e Camilla Murro (DP66 Giant SMP)
Tra le Esordienti successo friulano per merito di Rachele Cafueri (Bandiziol), prima davanti alla conterranea Ambra Savorgnano (Libertas Ceresetto) e ad Aurora Masi (Zhiraf).
OPEN UOMINI
1 Davide Toneatti (Astana Qazaqstan) 57:33
2 Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti)
3 Marco Pavan (Team Cingolani)
4 Filippo Agostinacchio (Selle Italia Guerciotti)
5 Tommaso Bergagna (DP66 Giant SMP)
OPEN DONNE
1 Sara Casasola (Selle Italia Guerciotti) 48:27
2 Rebecca Gariboldi (Team Cingolani)
3 Carlotta Borello (DP66 Giant SMP) 00:09
4 Alice Papo (DP66 Giant SMP) 00:18
5 Alessia Bulleri (Cycling Café Racing)
PODIO JUNIORES
1 Samuele Scappini (Team Fortebraccio)
2 Tommaso Cafueri (DP66 Giant SMP)
3 Elian Paccagnella (Zanolini Sudtirol)
4 Stefano Viezzi (DP66 Giant SMP)
5 Mattia Stenico (Sorgente Pradipozzo
PODIO DONNE JUNIOR
1 Valentina Corvi (Trinx Factory Team)
2 Arianna Bianchi (Guerciotti Development)
3 Nelia Kabetaj (Zhiraf Guerciotti)
4 Vittoria Rizzo (STM Associazione)
5 Greta Pighi (A Favore del Ciclismo)
PODIO ALLIEVI 2° ANNO
1 Mattia Agostinacchio (Guerciotti Development)
2 Mattia Proietti Gagliardoni (Foligno)
3 Daniele Longoni (Cicli Fiorin)
PODIO ALLIEVI 1° ANNO
1 Nicola Cerame (Guerciotti Development)
2 Pietro Deon (Sanfiorese)
3 Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli)
PODIO DONNE ALLIEVE 2° ANNO
1 Elisa Ferri (Gs Sorgente Pradipozzo)
2 Linda Sanarini (Gs Mosole)
3 Sofia Guichardaz (Guerciotti Development)
PODIO DONNE ALLIEVE 1° ANNO
1 Giorgia Pellizotti (Sanfiorese)
2 Carlotta Petris (Libertas Cesaretto)
3 Camilla Murro (DP66 Giant SMP)
PODIO ESORDIENTI CLASSE 2009
1 Tommaso Cingolani (Team Cingolani)
2 Nicolò Marzinotto (Gs Bannia)
3 Filippo Cingolani (Team Cingolani)
PODIO DONNE ESORDENTI CLASSE 2009
1 Rachele Cafueri (Bandiziol)
2 Ambra Savorgnano (Libertas Ceresetto)
3 Aurora Masi (Zhiraf Guerciotti)