Davide Toneatti profeta in patria, è lui il campione italiano ciclocross Under 23 a Variano
VARIANO DI BASILIANO (UD) – Apoteosi per la DP66 Giant SMP che festeggia in casa la vittoria del campionato italiano ciclocross tra gli Under 23 con Davide Toneatti. Grandissima prestazione per l’atleta friulano che dopo una stagione contraddistinta da alti e bassi, si fa trovare pronto nella giornata più importante della stagione invernale cogliendo uno strepitoso successo in rimonta.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Ha usato la forza e le gambe, Toneatti, ma soprattutto la testa. Ha capito ben presto che la ruota più pericolosa era quella di Samuele Leone (Selle Italia Guerciotti Elite), rientrato con prepotenza sulla testa della corsa, l’ha battezzata nella seconda parte di gara, e l’ha tenuta a tiro. Poi nel finale l’affondo letale, approfittando anche di un errore dell’avversario, che gli ha permesso di superare il lecchese e precederlo di 11 secondi sul traguardo di Variano di Basiliano. Medaglia d’argento per Leone. A completare la splendida giornata per la DP66 Giant SMP arriva anche il terzo posto del bravissimo Marco Pavan, a 1’01”, che era stato protagonista al comando con Toneatti nella prima parte di gara.
Era questa la terza delle gare della terza e conclusiva giornata dei Campionati Italiani Ciclocross 2022 a Variano di Basiliano (Udine), che ha portato alla ribalta le categorie agonistiche internazionali. Ancora grande spettacolo ed emozioni forti a certificare l’ottima riuscita della manifestazione organizzata dalla DP66 Giant SMP del presidente Michele Bevilacqua e dalla Scuola Ciclismo Fuoristrada Mont di Bike con la preziosa collaborazione del Gs Varianese ed il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Bellissimo il percorso disegnato dal CT della Nazionale italiana di ciclocross Daniele Pontoni che, per il ritorno di una rassegna tricolore nella sua Variano, ha voluto offrire un tracciato spettacolare di 2,6 km con un dislivello di 34 metri, quasi totalmente su erba. Un circuito tecnico e impegnativo, specie nella sua parte centrale con l’ascesa verso la chiesetta sul colle di San Leonardo.
Comprensibilmente raggiante Davide Toneatti: “È stato un anno un po’ complicato per me, soprattutto nell’ultimo mese non sono stato molto bene ed essere qui oggi, sul primo gradino del podio, nella gara di casa, è veramente un’emozione unica. Oggi è stato davvero tutto perfetto. Dopo metà gara, quando Samuele e rientrato su di me e il mio compagno Pavan, ho capito che era la ruota da seguire. All’ultimo giro era riuscito a prendere una ventina di metri su di me, però sono riuscito a recuperare nella zona delle rampe e ho subito approfittato per passarlo e poi anche di un errore che ha commesso e sono riuscito a vincere. Dedico questo successo a tutta la mia famiglia e a tutta la squadra che è riuscita anche ad organizzare un’ottima manifestazione su un percorso fantastico”.
CLASSIFICA UNDER 23:
1 Davide Toneatti (DP66 Giant SMP) 44:53.9
2 Samuele Leone (Selle Italia Guerciotti Elite) +11.9
3 Marco Pavan (DP66 Giant SMP) +1:01.2
4 Ettore Loconsolo (Team Fracor) +1.41.2
5 Lorenzo Masciarelli (Pauwels Sauzen – Bingoal) +1:56.8
6 Emanuele Huez (Cs Carabinieri) +2:46.4
7 Philippe Mancinelli (Cycling Café Racing Team) +3:51.7
8 Gabriele Bertini (Vallerbike) +4:31.0
9 Gabriel Fede (Selle Italia Guerciotti Elite) +4:32.2
10 Raul Baldestein (Cycling Café Racing Team) +5:04.5