Demi Vollering beffa Lotte Kopecky e fa sua la Strade Bianche
SIENA (SI) – Con un colpo di reni di chi si sta giocando la gara della vita, Demi Vollering (Team SD Worx) ha vinto la nona edizione della Strade Bianche Women Elite, precedendo in piazza del campo la sua compagna di squadra, nonché vincitrice uscente, Lotte Kopecky. Un finale incredibile quello che ha portato le protagoniste al traguardo: le due portacolori del Team SD Worx sono state capaci di riprendere all’ultimo chilometro la generosa a bravissima Kristen Faulkner (Team Jayco-AlUla), terza al traguardo dopo 43 km di fuga solitaria, prima di giocarsi a sorpresa la classica italiana.
—
1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
“Negli anni precedenti ho sempre lavorato per le mie compagne di squadra in questa corsa quindi per me questo successo vale tantissimo”, ha confessato la vincitrice pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo. “Penso che la mia vittoria sia stata una sorpresa anche per Lotte ma nel finale ho dato il massimo. E’ stato un epilogo molto emozionante“.
La corsa
Ad accendere le polveri è stata la statunitense Kristen Faulkner, scattata a 43 km dall’arrivo andando a riprendere e staccare la 24enne olandese Karlijn Swinkels.
Una ottima cronowoman, come dimostra la prova vinta al Giro Donne 2022, tanto che la SD Worx ha immediatamente reagito, prima lanciando Demi Vollering all’inseguimento, poi, a 10 km dal traguardo, dando al via libera a Lotte Kopecky, decisamente la più forte in gruppo tanto da ritornare sulle ruote della compagna di squadra e, insieme, andare a riacciuffare la lepre in vista dello strappo di Santa Caterina.
Sembrava l’inizio di un arrivo in parata, ma l’olandese e la campionessa belga hanno deciso di giocarsela fino alla fine, con Demi Vollering capace di anticipare di una manciata di centimetri Lotte Kopecky.
Più indietro tutte le altre, giunte al traguardo con oltre due minuti di ritardo. Quarta piazza per Cecilie Ludwig (Fdj), quinta per la campionessa del mondo Annemiek Van Vleuten e sesta la 20enne Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck), alla sua prima apparizione alle Strade Bianche.
La migliore delle italiane è stata Alice Maria Arzuffi (CERATIZIT-WNT Pro Cycling), ventesima a 2′ e 55″.
ORDINE D’ARRIVO
1. Vollering Demi (Team SD Worx), km 136 in 3:50:55, media 35,39 km/h
2. Kopecky Lotte (Team SD Worx)
3. Faulkner Kristen (Team Jayco-AlUla) 00:18
4. Ludwig Cecilie Uttrup (FDJ-SUEZ) 02:01
5. van Vleuten Annemiek (Movistar Team)
6. Pieterse Puck (Fenix-Deceuninck) 02:15
7. Niewiadoma Katarzyna (CANYON//SRAM Racing) 02:16
8. Lippert Liane (Movistar Team) 02:27
9. Markus Riejanne (Team Jumbo-Visma) 02:36
10. Georgi Pfeiffer (Team DSM) 02:39
Media km/h: 35,39