Demi Vollering stappa l'Amstel Gold Race. Quinta Soraya Paladin
VALKENBURG (NED) – Demi Vollering e la Sd Worx stappano la nona edizione dell’Amstel Gold Race femminile dominando le fasi finali della prima classica delle Ardenne. In un copione che poteva essere prevedibile, l’olandese ha attaccato alla fine del Cauberg, sfruttando la presenza di Lotte Kopecky nel gruppetto di testa, filando tutta sola verso il traguardo. Una festa, quella della corazzata olandese, completata dal secondo posto della solita Kopecky, che ha regolato il drappello delle più immediate inseguitrici, precedendo Shirin Van Anroij (Trek-Segafredo), terza.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Bel quinto posto di Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing), non solo per il piazzamento in sé, ma per la tenacia con cui la veneta ha affrontato le ultime fasi di gara.
In una prova lunga e bersagliata dal maltempo e dal freddo, dopo il penultimo passaggio sul Cauberg in gara sono rimaste solo una trentina di atlete. Folta la presenza delle maglie della SD Worx, che oltre alle due punte potevano contare addirittura su Lorena Wiebes.
Anche per cercare di stanare le favorite, a sette chilometri dal traguardo Paladin ha provato a pescare il jolly. L’italiana, già protagonista su queste strade un anno fa, ha guadagnato un margine di una dozzina di secondi, anche grazie all’aiuto di Grace Brown (FDJ – SUEZ), la quale è riuscita ad riportarsi sulla battistrada.
Nonostante gli sforzi, tuttavia, sul Cauberg le migliori si sono date battaglia, annullando il tentativo delle due. Particolarmente aggressiva Liane Lippert (Movistar), il cui forcing ha tagliato fuori Marianne Vos e altre protagoniste. Allo scollinamento, posto a meno di 2 km dal traguardo, in testa alla corsa si sono trovate la già nominata Lippert, Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing), Riejanne Markus (Team Jumbo Visma), Ashleigh Moolman (AG Insurance – Soudal Quick-Step) e le due capitane della Sd Worx Vollering e Kopecky. Con la vincitrice del Fiandre sorvegliata speciale, ad avere la chance di lanciarsi all’attacco è stata Demi Vollering, che non si è fatta pregare aprendo il gas e filando verso il suo secondo successo stagionale, dopo le Strade Bianche e la Dwars door Vlaanderen.
“Tutto è andato come volevamo noi”, ha ammesso la vincitrice ai microfoni di Eurosport. “Quando ci siamo ritrovate in due al termine del Cauberg sapevo che avrei potuto giocarmi le mie carte con un attacco da finisseur. Quando ho visto che le energie erano al lumicino e le altre battistrada temevano lo sprint di Lotte, sono partita senza guardarmi più indietro e cogliendo questo successo di cui non mi sono ancora resa conto. Ora vedremo cosa accadrà alla Freccia Vallone, ma sono sicura che la squadra potrà ancora una volta fare bene”.
Squadra che, oltre all’ennesimo successo, ha visto salire sul secondo gradino del podio Lotte Kopecky, che si è aggiudicata lo sprint del gruppetto inseguitore, in cui nel finale sono rientrate un’altra decina di atlete. Terzo posto per l’iridata del ciclocross tra le Under 23 Shirin Van Anrooij. Poi Katarzyna Niewiadoma e l’inesauribile Soraya Paladin. Tra le dieci anche Silvia Persico, nona,
ORDINE D’ARRIVO 9° AMSTEL GOLD RACE
1 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx 400 225 4:06:54
2 KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx 320 150 0:08
3 VAN ANROOIJ (NED) Shirin Trek – Segafredo
4 NIEWIADOMA Katarzyna (POL) Canyon//SRAM Racing
5 PALADIN Soraya (ITA) Canyon//SRAM Racing
6 BROWN Grace (AUS) FDJ – SUEZ
7 GEORGI Pfeiffer (GBR) Team DSM
8 MOOLMAN Ashleigh (ZAF) AG Insurance – Soudal Quick-Step
9 PERSICO Silvia (ITA) UAE Team ADQ
10 LUDWIG Cecilie (DAN) Uttrup FDJ – SUEZ
Media km/h: 37,86