Demi Vollering vince la Freccia Vallone; terza Gaia Realini
MUR DE HUY (BEL) – Esattamente come fatto da Marta Cavalli nel 2022, anche Demi Vollering centra la doppietta: la portacolori della Sd Worx, dopo l’Amstel di domenica, si è infatti imposta anche in cima al Mur de Huy, inserendo nel suo palmares anche la Freccia Vallone. L’olandese (all’arrivo, nella foto credit A.S.O. Billy Ceusters) ha preceduto di 5 secondi la tedesca Liane Lippert (Movistar) e l’abruzzese Gaia Realini (Trek – Segafredo), che conferma di poter stare con le migliori in salita.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Come previsto, la gara si è decisa nell’ultimo chilometro, con le rampe del mitico muro a fare selezione naturale.
Tuttavia la gara si è animata già a 40 km dal traguardo, momento in cui dal gruppo sono uscite alcune atlete di primissimo livello, come Annemiek van Vleuten (Movistar Team), Ashleigh Moolman (AG Insurance – Soudal Quick-Step), Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo) e Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing), a cui poi si è accodata anche Amanda Spratt (Trek – Segafredo), capace poi di ripartire in contropiede e percorrere gli ultimi chilometri in completa solitudine.
A 7 km dal traguardo, però, sotto l’impulso delle migliori, il gruppo è tornato compatto in vista della Côte de Cherave; così è stato il Mur de Huy a emettere il verdetto, con le sue tremende rampe che hanno incoronato Demi Vollering, al quarto successo stagionale. Tra le dieci, in chiave italiana, anche Silvia Persico, che ha tagliato il traguardo in ottava posizione a sedici secondi dalla vincitrice.
Ordine d’arrivo 26° La Flèche Wallonne Féminine
1 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx, km 127 in 3:29:25, media 36,47 km/h
2 LIPPERT Liane (GER) Movistar Team 0:05
3 REALINI Gaia (ITA) Trek – Segafredo 0:07
4 GARCÍA Mavi (SPA) Liv Racing TeqFind 0:10
5 MUZIC Évita (FRA) FDJ – SUEZ
6 MOOLMAN Ashleigh (ZAF) AG Insurance – Soudal Quick-Step
7 VAN VLEUTEN Annemiek (NED) Movistar Team
8 PERSICO Silvia (ITA) UAE Team ADQ 0:16
9 CHABBEY Elise (SUI) Canyon//SRAM Racing
10 KASTELIJN Yara (NED) Fenix-Deceuninck
Media km/h: 36,47