Il colpo di reni di Diego Parmigiani apre il 20° Giro della Brianza
OLGIATE MOLGORA (LC) – Diego Parmigiani si lascia alle spalle la sfortunata primavera, che lo ha visto fermo ai box per un incidente in allenamento e, nella prima gara estiva, centra la sua prima vittoria nella categoria juniores. Il primo anno della Bustese Olonia si è infatti aggiudicato la gara in linea che ha aperto il 20° Giro della Brianza. Nello sprint a sei unità che ha deciso la gara, Diego Parmigiani ha avuto la meglio al photofinish sul sempre presente campione lombardo Davide Donati (Ciclistica Trevigliese) e su Etienne Grimod, del Pool Cantù GB Team (nella foto di Fabiano Ghilardi, l’arrivo).
—
1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Per i due ex bikers ci sarà modo di rifarsi: sulla carta, sono loro (insieme a Leonardo Vesco) i favoriti in vista della cronoscalata che si svolgerà nel pomeriggio.
Sono stati 115 gli juniores schieratisi al via della prova organizzata dalla Polisportiva Aurora Brianval, che si è articolata in quattro tornate vallonate di 19 km. Dopo il via dato alla presenza del presidente della Fci Lombardia Stefano Pedrinazzi, il gruppo ha iniziato immediatamente a frazionarsi, con una media che nella prima ora ha superato i 45 km/h.
Il momento decisivo, però, è maturato alla fine della terza tornata. A scattare è stato Etienne Grimod, alla cui ruota si sono portati prima Parmigiani e poi altri quattro atleti: Mirko Coloberti (Aspiratori Otelli), Leonardo Vesco (Team Giorgi), Davide e Andrea Donati (Ciclistica Trevigliese).
Ottimo il loro accordo, mentre alle loro spalle solo la Ciclistica Biringhello si è trovata nella scomoda posizione di dover inseguire. Così il vantaggio è arrivato a superare i 55″ in vista dell’ultimo gpm di Colle Brianza, con i sei fuggitivi capaci di gestire il vantaggio fino al rettilineo di via Aldo Moro, dove con un colpo di reni Diego Parmigiani ha messo la sua firma sul Giro della Brianza 2023.
“Non si tratta solo della prima vittoria, ma del primo piazzamento in assoluto tra gli junior”, conferma il 17enne della Bustese Olonia. “Sono felicissimo perché questo risultato mi permette di lasciarmi alle spalle la caduta che mi ha condizionato questa primavera. Un periodo difficile che ho superato grazie al supporto dei miei genitori, della mia famiglia, dei miei amici e della Bustese Olonia. Questo successo è dedicato a loro”.
Con un ritardo di 35″ rispetto ai primi della classe ha chiuso un gruppo ancora numeroso, regolato da Matteo Fiorin davanti a Lorenzo Redaelli, Riccardo Barbuto e Thomas Rigamonti.
Come detto nel pomeriggio si terrà la cronoscalata verso Cagliano (Colle Brianza). Al via i primi 20 della prova in linea. Oltre agli atleti già nominati, si schiereranno al via anche: Gregorio Righini, Thomas Pedrini, Edoardo Maria Banfi, Federico Cozzani, Gabriele Durelli, Luca Mazzoleni, Matteo Ferrari, Giovanni Magazzù, Michele Daffini e Tommaso Terraneo.
Media km/h: 52,56
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo