Donne Allieve al fotofinish a Monza: vince Silvia Milesi su Carlotta Fantini
MONZA (MB) – Successo al fotofinish per Silvia Milesi (Biesse Arvedi) tra le allieve. La bergamasca ingaggia un duello all’ultimo colpo di pedale con una delle compagne di fuga, Carlotta Fantini (GS Cicli Fiorin Cycling Team) prevalendo per una questione di millimetri. Completa il podio Giorgia Bertoni (Valcar Travel & Service). Per Silvia Milesi è il primo successo in carriera (in podio, foto Soncini).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
L’ultima gara in programma per il 2° Gran Premio Uniti oggi per il ciclismo di domani vede scendere in pista le atlete della categoria allieve. In palio il Trofeo Mario Moretto a.m. con la regia organizzativa della S.C. Cesano Maderno. Gara molto lunga – 7 giri del circuito – e andatura contenuta per circa mezz’ora di gara.
Ci pensa Silvia Milesi (Biesse Arvedi) a sparigliare le carte uscendo in avanscoperta solitaria per un breve attacco che accende la competizione. In seguito ci prova anche Rebecca Lopeboselli, compagna di squadra della Milesi, la cui azione fa da preludio all’allungo della comasca di Brenna Beatrice Roda (Cadorago), scattata in contropiede all’atto del riassorbimento dell’atleta della Biesse Arvedi.
Esaurita l’azione della Roda scatta Emma Viscardi (Valcar Travel & Service) cui in un secondo momento si aggiunge Elettra Paganelli (Cicli Fiorin), ma anche questo attacco viene controllato e neutralizzato dal gruppo.
A meno due giri dal termine l’instancabile Silvia Milesi promuove un nuovo allungo prontamente affiancata da Giorgia Bertoni (Valcar Travel & Service). Dal gruppo esce al contrattacco Serena Jeanette Torres (Team Gauss) che riesce a riprendere le battistrada dopo un breve inseguimento. Poco dopo anche Carlotta Fantini (Cicli Fiorin) si accoda al drappello di testa, che ormai vanta un discreto margine di vantaggio sul resto del plotone. Altre contrattaccanti provano alla spicciolata ad inseguire le quattro al comando, ma il gap di 15” è difficile da colmare anche in considerazione dell’andatura sostenuta di Milesi, Bertoni, Torres e Fantini.
A 2 km dalla conclusione il quartetto di attaccanti vanta 17” sulle immediate inseguitrici, mentre il resto del gruppo è scivolato ad oltre 30”: sarà sprint ristretto per decidere il podio finale. La Milesi lancia lo sprint e, sul lunghissimo rettilineo, viene affiancata dalla Fantini riuscendo a precederla di un niente sulla linea bianca. Terza posizione per Giorgia Bertoni davanti alla Torres che rinuncia alla volata.
Quinta Elettra Paganelli (Gs Cicli Fiorin) che è la campionessa provinciale di Monza e Brianza delle Donne Allieve.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 37,222
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo