Donne Allieve: Eleonora Ciabocco fulmina Serena Brillante Romeo sotto la pioggia di Formigine
FORMIGINE (MO) – Secondo successo consecutivo – il terzo in questo mese di agosto – per Eleonora Ciabocco. La sedicenne marchigiana del Team Di Federico ha conquistato il gradino più alto del podio anche nel 49/a Coppa Città di Formigine al termine di una gara caratterizzata da avverse condizioni meteo in costante evoluzione.
Oltre 150 atlete iscritte e provenienti da tutta Italia per l’ultima gara in calendario nel primo mese post lockdown, organizzata nel cuore della cittadina modenese di Formigine. Nove le tornate da percorrere del circuito cittadino di 5,7 km per un totale di circa 52 km di corsa. Sin dai primi giri il gruppo si mantiene sostanzialmente compatto, con qualche tentativo di allungo prontamente neutralizzato. Con il passare del tempo si alza il vento e nuvole minacciose iniziano a profilarsi all’orizzonte.
A meno tre giri dal termine inizia a cadere qualche goccia, che si trasforma in pioggia poco dopo. Al suono della campana, proprio sul tratto in pavé che precede il traguardo, una caduta in fondo al gruppo mette fuori gioco qualche atleta. Una seconda caduta a poche centinaia di metri dal traguardo “spacca” il gruppo. Lo sprint per il successo, sotto una pioggia ormai copiosa, diventa un testa a testa tra Serena Brillante Romeo (Ciclistina Bordighera) ed Eleonora Ciabocco (Team Di Federico), che solo per una manciata di centimetri riesce a precedere l’avversaria. Alle loro spalle la romagnola Valentina Zanzi (Re Artù) regola in volata Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink) ed Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo).
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 34,977
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo