Donne Allieve: lampo di Francesca Pellegrini a Sarcedo
SARCEDO (VI) – Con un emozionante sprint in salita Francesca Pellegini si aggiudica il Memorial Valeria Cappellotto/Giancarlo Pigato riservato alle allieve. La sedicenne della Valcar Travel & Service ha regolato la trentina Angelica Battisti (Veloce Club Borgo) e la maceratese Eleonora Ciabocco (Team Di Federico).
Sono sette i giri da 7,8 km in programma per le allieve. Nemmeno il tempo di abbassare la bandierina del via e subito esce in avanscoperta la romagnola Sara Pepoli (Forlivese), ma le atlete di casa della Breganze Millenium provvedono a ricompattare il gruppo in men che non si dica.
L’andatura rallenta e il gruppo resta compatto con la prevedibile selezione “da dietro” quando il gruppo sale verso l’arrivo per i passaggi intermedi. La dorsale numero uno, Gloria Bertoncello (Breganze Millenium) prova a mettere il naso fuori dal gruppo nel secondo giro, ma viene riprese ecede il testimone di battistrada all’italo-salvadoregna Serena Jeanette Torres (Cesano Maderno). La portacolori della formazione brianzola arriva ad avere un vantaggio massimo di 15″ prima di essere riassorbita.
Scollinata la metà della gara provano ad allungare Eleonora Ciabocco (Team Di Federico), Elisa De Vallier (Top Girls) e Giorgia Serena (Valvasone), ma il gruppo, allungatissimo, segue a breve distanza. Attacca poi Caterina Cornale (Ciclismo Insieme), ma senza riuscire ad evadere completamente dal gruppo. Stessa sorte per l’azione promossa dal tandem Serena Brillante Romeo (Bordighera) e Giorgia Bertoni (Valcar). Il ritmo sale e il gruppo si fraziona in più tronconi. All’inizio dell’ultima tornata il drappello di testa conta non più di 40 unità e procede compatto verso l’epilogo della gara.
La salita verso il traguardo di via Roma, percorsa per la settima volta, sembra ancora più lunga ed impegnativa. A pochi metri dal traguardo in testa spuntano le maglie blu-fucsia di Francesca Pellegrini (Valcar Travel & Service) e nero-fucsia di Angelica Battisti (Veloce Club Borgo). La spunta di poco la bergamasca del sodalizio presieduto da Valentino Villa con un urlo di gioia e soddisfazione che riecheggia tra lo scampanio di mezzogiorno. Completa il podio la marchigiana Eleonora Ciabocco (Team Di Federico).
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 37,461
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo