Donne Junior: Alessia Patuelli esulta a Massa Finalese
MASSA FINALESE (MO) – Successo allo sprint sul filo di lana per Alessia Patuelli (Breganze Millenium). La romagnola, che difende i colori della squadra diretta da Davide Casarotto, brucia proprio a ridosso della linea del traguardo Alice Palazzi (Re Artu General System), che aveva provato ad anticipare le compagne di fuga negli ultimi metri. Terza piazza per la comasca Cristina Tonetti (VO2 Team Pink) davanti alla compagna di squadra Francesca Barale.
Seconda gara in linea di questa martoriata stagione 2020 per le donne junior: sono 113 le atlete punzonate per il primo Gran Premio BPER di San Felice sul Panaro 1893. In prima fila, per le foto di rito prima del via, spicca la maglia tricolore di Eleonora Camilla Gasparrini (VO2) accanto alle due portacolori della società organizzatrice, la U.C. Sozzigalli. Dopo un avvio di gara veloce, ma con il gruppo che si mantiene sempre compatto, nonostante qualche caduta, è proprio la vincitrice del Campionato Italiano 2019 ad abbozzare un tentativo di fuga in compagnia di Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team), ma la coppia di battistrada viene ben presto ripresa.
Verso metà gara si forma al comando un drappello di 11 atlete: Giulia Gerardo (Team Lady Zuliani), Matilde Vitillo, Sylvie Truc e Valentina Basilico (Racconigi Cycling Team), Alessia Patuelli (Breganze), Francesca Barale (VO2), Alice Palazzi (Re Artu), Irene Affolati (Ciclismo Insieme), Gaia Realini (Vallerbike), Emma Faoro (Team Wilier Chiara Pierobon) e Giada Borghesi (Vaiano). Al loro inseguimento più atlete provano a riprendere contatto con il gruppo di testa, in coppia o in solitaria, ma soltanto Cristina Tonetti (VO2) riesce a concludere l’inseguimento con esito positivo, portando il drappello di testa a 12 unità a meno tre giri dal termine.
Il gruppo transita a circa 50″ ed inizia un forcing disperato per riacciuffare le attaccanti. Il gruppetto di testa riesce però ad amministrare il vantaggio accumulato, sebbene i secondi di margine si riducano di giro in giro. All’ultimo km appare chiaro che saranno le dodici attaccanti di giornata a giocarsi la vittoria: Alice Palazzi prova ad allungare in vista del traguardo, ma la rimonta delle velociste spegne i sogni di vittoria ad un niente dalla fettuccia bianca. Per Alessia Patuelli è il primo centro stagionale.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 41,179
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo