Donne Junior: assolo vincente di Cristina Tonetti a Bianconese
BIANCONESE DI FONTEVIVO (PR) – Vittoria per distacco di Cristina Tonetti nel Trofeo Bussolati Asfalti. La diciannovenne che veste i colori della Vo2 Team Pink, conquista finalmente la prima posizione in una gara su strada con un attacco a pochi chilometri dal traguardo dopo aver trascorso l’intero pomeriggio in fuga con altre nove atlete. Secondo posto per la compagna di squadra Aurora Mantovani e terza posizione assoluta per la lucchese Milena Del Sarto (Gauss Fiorin).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Terminata la mattinata dedicata ad esordienti ed allieve, la giornata rosa di Bianconese prosegue con la gara riservata alle donne junior ed elite primo anno. Il circuito disegnato dalla Scuola Ciclismo Parma si allunga a dieci km da percorrere per sette volte. Andatura sostenuta sin dalle prime pedalate con un drappello di una decina di atlete che prova ad evadere già sul finire del primo giro.
Le battistrada sono Cristina Tonetti e Aurora Mantovani (Vo2 Team Pink), Matilde Beltrami (Racconigi), Milena Del Sarto (Gauss Fiorin), Ylenia Fiscarelli (Pro Cycling Team Fanini), Giulia Giuliani (GB junior team), Giorgia Simoni (Born To Win), Ambra Vettorello (Team Lady Zuliani), Elisa De Vallier (Conscio Pedale del Sile) e Alice Brugnera (Breganze Millenium). Il vantaggio delle attaccanti si stabilizza a 1’15” sul finire del secondo giro.
Il gruppo fa un po’ l’elastico e il distacco dalla testa della corsa cala (circa 50″ a fine quarto giro), mentre la media oraria della corsa sfiora i 40 km/h. Sotto la spinta delle Junior del Team Wilier Breganze Chiara Pierobon e della Valcar Travel & Service il plotone si riavvicina alle dieci di testa e riduce il distacco a soli 30″ a meno due giri dal termine. Il gruppetto di 4 Junior e 6 elite all’attacco non demorde e riesce a riguadagnare qualche secondo: al suono della campana il margine è di 37″ (era risalito a 45″ a metà della penultima tornata).
Cristina Tonetti (Vo2 Team Pink) scatta in contropiede a metà del giro conclusivo. Un’azione da finisseuse a 5 km dal traguardo che spacca il gruppetto delle fuggitive. Le doti da cronoman aiutano la Tonetti a costruire un divario incolmabile e le consentono di transitare in perfetta solitudine sotto lo striscione d’arrivo. La gioia della brianzola, figlia dell’ex pro Gianluca, è straripante. Alle sue spalle Aurora Mantovani vince lo sprint delle prime inseguitrici regalando una doppietta storica al presidente Gianluca Andrina. Terza Milena Del Sarto, mentre Elisa De Vallier è ls prima junior.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 40,875
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo