Donostia San Sebastian Klasikoa Women: Annemiek van Vleuten batte un altro colpo. Terza Guderzo
SAN SEBASTIAN (SPAGNA) – Solo tre giorni dopo aver ottenuto la sua seconda medaglia e il primo titolo olimpico nella cronometro di Tokyo 2020, Annemiek van Vleuten (Movistar Team) ha voluto regalare un’altra grande gioia alla sua squadra. L’olandese ha vinto la Clásica San Sebastián femminile (UCI Women’s WorldTour), corsa sotto la pioggia basca e su un duro percorso di 140 km con quattro salite.
Sulla seconda di queste salite, il mitico Jaizkibel, è evasa una pericolosa fuga di sei atlete che ha constretto il gruppo ad impegnarsi per andare a riprenderle nel finale.
La corsa si è decisa sull’ultima salita di Murgil, dove la Van Vleuten è stata accompagnata dalle compagne e poi ha cominciato il suo show. L’olandese ha raggiunto e superato Audrey Cordon-Ragot (Trek-Segafredo), che era uscita in solitaria dalla fuga in cerca di gloria, e poi se ne è andata in solitaria a nove chilometri dall’arrivo.
In cima alla salita, Van Vleuten aveva 48 secondi di vantaggio su Ruth Winder (Trek-Segafredo), Pauliena Rooijakkers (Liv Racing) ed Évita Muzic (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope). Winder ha staccato le altre e si è gettata in un disperato inseguimento, ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Le altre due sono state raggionte da un altro drappello di inseguitrici poi regolato dall’italiana Tatiana Guderzo (Alé BTC Ljubljana) che si è aggiudicata un ottimo terzo posto, confermando una volta di più il suo ottimo stato di forma.
La Van Vleuten è di nuovo in testa alla classifica WWT, ora si godrà ora alcuni giorni di riposo prima di affrontare la parte finale di una stagione che non dimenticherà mai.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Annemiek van Vleuten (Ned) Movistar Team Women 3:53:37
2 Ruth Winder (USA) Trek-Segafredo 0:00:36
3 Tatiana Guderzo (Ita) Alé BTC Ljubljana 0:01:35
4 Sabrina Stultiens (Ned) Liv Racing
5 Evita Muzic (Fra) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
6 Brodie Chapman (Aus) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
7 Pauliena Rooijakkers (Ned) Liv Racing 0:01:38
8 Audrey Cordon Ragot (Fra) Trek-Segafredo 0:01:52
9 Erica Magnaldi (Ita) Ceratizit-WNT Pro Cycling Team
10 Ellen van Dijk (Ned) Trek-Segafredo
Media km/h: 35,905