Christian Fantini è il campione italiano ciclocross Allievi 2° anno
VARIANO DI BASILIANO (UD) – Dopo una stagione invernale vissuta da protagonista, l’emiliano Christian Fantini (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes) ha messo la ciliegina sulla torta conquistando il Campionato Italiano Ciclocross nella categoria Allievi 2° anno.
Il reggiano di Canossa è partito in controllo nei confronti degli avversari poi, quando ha deciso di accendere il turbo, ha fatto la differenza ed è volato verso la vittoria. Staccato a 15 secondi Nicholas Travella (Guerciotti Development), medaglia d’argento, terzo e medaglia di bronzo il beniamino di casa Stefano Viezzi (DP66 Giant SMP) a 35 secondi.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
La manifestazione tricolore di Variano di Basiliano (Udine) è organizzata dalla DP66 Giant SMP del presidente Michele Bevilacqua e dalla Scuola Ciclismo Fuoristrada Mont di Bike con la preziosa collaborazione del Gs Varianese.
Bellissimo il percorso disegnato dal CT della Nazionale italiana di ciclocross Daniele Pontoni che, per il ritorno di una rassegna tricolore nella sua Variano, ha voluto offrire un tracciato spettacolare di 2,6 km con un dislivello di 34 metri, quasi totalmente su erba. Un circuito tecnico e impegnativo, specie nella sua parte centrale con l’ascesa verso la chiesetta sul colle di San Leonardo. Il tutto condito da una splendida giornata di sole e dalla magnifica cornice delle montagne friulane innevate.
Queste le parole del nuovo campione italiano Christian Fantini: “Abbiamo cercato di preparare questo obbiettivo per la stagione e sono arrivato a questo appuntamento con una buona condizione. La mia stagione è stata molto positiva, ho raccolto una decina di vittorie, ma sicuramento questa era la giornata più importante e sono contento di aver conquistato la maglia tricolore”. Sul percorso Fantini aggiunge: “Era molto impegnativo, c’erano diversi tratti da fare anche a piedi e in questo io mi so difendere bene. Ho cercato di gestirmi nei primi giri, poi ho allungato e sono riuscito ad andare via da solo”.
CLASSIFICA ALLIEVI 2° ANNO:
1 Christian Fantini (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes) 28:23.1
2 Nicholas Travella (Guerciotti Development) +15.5
3 Stefano Viezzi (DP66 Giant SMP) +35.7
4 Lorenz De Longhi (Soc. Sport. Sanfiorese) +56.4
5 Giacomo Ghiaroni (Ac Serramazzoni) +1:14.0
6 Mattia Stenico (Gs Sorgente Pradipozzo) +1:15.6
7 Tommaso Bosio (Gs Cicli Fiorin Cycling Team) +1:20.2
8 Stefano Sacchet (Gs Sorgente Pradipozzo) +1:31.5
9 Jacopo Pavanello (Gs Mosole) +1:57.1
10 Carlo Della Torre (Melavì Tirano Bike) +1:57.7